Osce, sottosegretario Picchi a sessione annuale di Assemblea parlamentare

Il sottosegretario Guglielmo Picchi partecipa a Berlino, alla sede del Bundestag, alla 27ma sessione annuale dell’Assemblea parlamentare Osce, in rappresentanza del ministro Enzo Moavero Milanesi

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse
Milano, 8 lug. (LaPresse) – Il sottosegretario Guglielmo Picchi partecipa a Berlino, alla sede del Bundestag, alla 27ma sessione annuale dell’Assemblea parlamentare Osce, in rappresentanza del ministro Enzo Moavero Milanesi, presidente in esercizio dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. Picchi, ha fatto sapere la Farnesina in una nota, è intervenuto durante la sessione di apertura, insieme al presidente del Bundestag, Wolfgang Schauble, al presidente dell’Assemblea parlamentare osce, George Tsereteli, e al ministro federale delle Finanze tedesco, Olaf Scholz. Il sottosegretario ha ricordato le priorità della presidenza italiana dell’Osce, tra cui: la crisi ucraina, i conflitti protratti, la collaborazione con i Paesi partner mediterranei con particolare riferimento ai fenomeni migratori, il contrasto alle minacce transnazionali alla sicurezza, tra cui il terrorismo, la cyber security e la lotta ai traffici illeciti. Picchi ha sottolineato come la diplomazia parlamentare svolga un ruolo fondamentale nel favorire il dialogo inclusivo, contribuendo a rafforzare l’ownership degli Stati partecipanti.

ha concluso il sottosegretario

Il dibattito dell’Assemblea parlamentare sarà un valore aggiunto per la presidenza italiana, anche in preparazione del Consiglio ministeriale di Milano del 6-7 dicembre. A margine dell’Assemblea, il sottosegretario ha avuto incontri bilaterali con il presidente della stessa, George Tsereteli, con il presidente del Parlamento del Montenegro, Ivan Brajovic, e con il senatore statunitense Roger Wicker, presidente della U.S. Helsinki Commission e vice oresidente dell’Assemblea parlamentare Osce.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome