Vacanze, Coldiretti: 3 italiani su 4 partono in base al meteo

Vacanze, Coldiretti: 3 italiani su 4 partono in base al meteo. Le partenze sono spinte dall’andamento climatico favorevole, con quasi tre italiani su quattro (74%) che guardano le previsioni metereologiche per le vacanze

Foto Fabrizio Corradetti/LaPresse

MILANO (LaPresse) – Vacanze, Coldiretti: 3 italiani su 4 partono in base al meteo. Le partenze sono spinte dall’andamento climatico favorevole, con quasi tre italiani su quattro (74%) che guardano le previsioni metereologiche per le vacanze. E’ quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè che evidenzia che quest’estate sono 38,5 milioni gli italiani in vacanza (+1%). A guidare la scelta per la metà degli italiani (50%) quest’anno è la voglia di relax e benessere. Seguita dagli interessi naturalistici e da quelli culturali. In ogni caso si rafforza la tendenza a preferire l’Italia che è scelta come meta dal 88% degli italiani. Se è il mare a fare la parte del leone per più di 6 italiani su 10 (62%), al secondo posto si classificano le città d’arte. Pari merito con parchi, oasi, riserve, e la campagna, seguiti dalla montagna.

Le vacanze degli italiani si basano sul meteo

Indipendentemente dalla destinazione è diventato immancabile il souvenir alimentare delle vacanze, con 7 turisti su 10 (71%) nel Belpaese. Alcuni hanno deciso per il 2018 di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo/qualità. L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo. Essa favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, mercati degli agricoltori, feste e sagre di ogni tipo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome