FRANCIA (LaPresse) – John Degenkolb ha vinto la nona tappa del Tour de France, la frazione sul pavè da Arras a Roubaix. Battendo in uno sprint a tre Greg Van Avermaet, che resta così in maglia gialla, e il campione nazionale belga Yves Lampae.
Degenkolb si impone al Tour de France
“E’ una felicità pura, ho cercato a lungo questa vittoria. E’ una sensazione molto difficile da descrivere”. Decisamente commosso John Degenkolb commentando il successo ottenuto nella nona tappa del Tour de France, la frazione sul pavè con arrivo a Roubaix. “E’ stata una battaglia tutti i giorni in questo Tour. Si tratta anche di una vittoria di squadra. Avevamo una strategia per rimanere fuori dai problemi e dai rischi”. “E’ andato tutto bene, non ci posso credere. E’ una bellissima vittoria. Forse la più grande da tanto tempo”.
La dedica all’amico scomparso
Il corridore della Trek ha poi voluto rivolgere una dedica speciale “a uno dei miei migliori amici che è morto lo scorso inverno”. “Ho vissuto un momento difficile, tutti dicevano che non sarei tornato dopo l’incidente ma io volevo almeno una vittoria importante da dedicare a questo ragazzo – ha aggiunto – Era il mio secondo fratello. Non c’è nient’altro da aggiungere, è stato tutto straordinario”.