Juventus, Pjanic promuove il nuovo acquisto Alajbegovic

91
Cronache sport calcio
Cronache sport calcio

C’è anche il contributo di Miralem Pjanic nel trasferimento che ha portato il giovane talento Kerim Alajbegovic alla Juventus. L’ex centrocampista bianconero, amico della famiglia del giocatore, ha espresso un parere favorevole sull’operazione, aiutando il club a superare una folta concorrenza internazionale, incluso il Chelsea.

Secondo Pjanic, Alajbegovic ha scelto la Juventus rispetto a offerte economicamente più vantaggiose per la serietà del progetto e il prestigio del club, dimostrando una maturità non comune per i suoi 18 anni. Il giovane fantasista, cresciuto in Germania e affermatosi nel Salisburgo, ha sempre seguito con interesse la Serie A, considerando la Juventus una destinazione di primo livello.

Pjanic ha raccontato di aver notato Alajbegovic tempo fa, seguendo le nazionali giovanili della Bosnia e le partite del club austriaco. Dell’attaccante lo ha colpito una rara combinazione di freddezza e imprevedibilità, oltre a un tiro definito secco e preciso, una qualità che spinge il giocatore a cercare la porta con continuità per creare occasioni o segnare.

L’investimento della Juventus, pari a 30 milioni più 5 di bonus versati al Leverkusen, ha richiamato alla mente quello fatto per Paulo Dybala nel 2015. Pjanic ha accolto il paragone con cautela, augurandosi che il giovane possa ripercorrere la carriera vincente dell’argentino a Torino. Ha però sottolineato che Alajbegovic è solo all’inizio e dovrà rimanere umile e concentrato sul campo per esprimere il suo potenziale.

Il consiglio dato dall’ex regista al suo giovane connazionale è stato quello di pensare solo a giocare, ascoltare l’allenatore Luciano Spalletti e crescere senza pressioni. Ha ricordato che l’ambiente Juventus offre tutto il necessario per avere successo, ma richiede in cambio dedizione e la capacità di gestire la pressione e i momenti difficili, come successo anche a lui all’inizio della sua avventura in bianconero.

Sul piano tattico, Pjanic ha descritto Alajbegovic come un giocatore offensivo versatile, capace di muoversi su tutto il fronte d’attacco. Si è detto certo che Spalletti, che ha avuto come tecnico alla Roma, saprà valorizzarne al meglio le qualità. L’ex centrocampista vede inoltre un grande potenziale nell’intesa con un altro giovane talento, Kenan Yildiz, poiché i giocatori di qualità trovano facilmente un’intesa sul campo.

Infine, interpellato su un possibile consiglio per Dusan Vlahovic, Pjanic ha formulato un discorso più generale e valido per ogni calciatore. Ha affermato che, a volte, per rilanciarsi ai massimi livelli può essere necessario accettare qualche compromesso, anche sul piano economico, un principio che in passato ha applicato anche a se stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome