Amorim lancia il Milan: ‘Vogliamo vincere lo scudetto’

120
Cronache sport calcio
Cronache sport calcio

Ruben Amorim ha confermato con decisione l’obiettivo stagionale del Milan: puntare allo scudetto. Dalla conferenza stampa a Giacarta, alla vigilia dell’amichevole contro il Chelsea, il tecnico ha ribadito le ambizioni del club, pur sottolineando la necessità di un percorso graduale. “Quando sei in un club del livello del Milan, devi puntare al titolo”, ha affermato.

L’approccio sarà quello di concentrarsi su una partita alla volta, con la consapevolezza di avere una rosa competitiva in ogni competizione. Amorim ha esteso l’ambizione anche all’Europa League, un trofeo da provare a vincere, mentre la qualificazione alla Champions League resta “fondamentale” per prestigio e finanze del club.

Contro il Chelsea, l’allenatore si aspetta progressi concreti. “Mi aspetto di fare bene sulle palle inattive”, ha spiegato, indicandolo come un’area di miglioramento. La sfida con una squadra inglese sarà un test importante anche dal punto di vista fisico. Il match servirà inoltre a valutare diversi giocatori, tra cui i giovani Comotto e Diawara, in vista delle decisioni da prendere per una rosa attualmente molto numerosa.

L’obiettivo è anche migliorare la gestione del pallone e l’efficacia nei duelli individuali, elementi chiave per un pressing alto. Amorim ha espresso entusiasmo nel dare minuti a giovani come Camarda e De Winter, sul quale ha dichiarato di avere “grandi aspettative”.

Il tecnico ha però gestito le aspettative per l’inizio della stagione. Ha chiarito che, per l’esordio in campionato contro il Torino, la squadra non potrà essere al top della condizione. “Le cose fatte bene richiedono tempo”, ha spiegato, pur riconoscendo l’urgenza di risultati nel calcio moderno.

La sua scelta è fare le cose giuste al momento giusto, costruendo gradualmente. “Alla prima giornata di campionato saremo una squadra diversa e giocheremo con uno stile preciso. Sicuramente, però, saremo ancora lontani dalla perfezione”. La strategia sarà quindi vincere le partite per guadagnare il tempo necessario a perfezionare il suo sistema di gioco.

Infine, ha fornito indicazioni sulla gestione dei giocatori contro i Blues. Atleti chiave come Leao, Modric e Ramos avranno un minutaggio maggiore rispetto alla gara precedente. Alcuni disputeranno circa 60 minuti, mentre altri si fermeranno a 45 per una corretta gestione dei carichi di lavoro in questa fase di preparazione intensiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome