Migranti, Ue: “L’Italia ha ragione sulla cooperazione ma niente soluzioni ad hoc”

Le dichiarazioni del portavoce della Commissione europea sulla questione immigrazione

LaPresse / XinHua

MILANO (LaPresse) – La Commissione europea “condivide pienamente il senso di urgenza. Ed è impegnata nel dare seguito rapidamente a tutte le parti delle conclusioni raggiunte del Consiglio europeo. Per quanto ci compete”. Lo ha detto il portavoce della Commissione europea Margaritis Schinas, confermando di avere ricevuto “la lettera del premier Conte. Che è stata indirizzata ai presidenti Tusk e Juncker. La lettera si riferisce al seguito delle conclusioni del Consiglio europeo e a breve risponderemo”, ha aggiunto.

La posizione della Commissione Ue sulla richiesta dell’Italia

“L’Italia ha chiesto da tempo una cooperazione regionale sugli sbarchi e ha ragione a chiederlo. La Commissione tuttavia crede che soluzioni ad hoc non siano sostenibili a lungo termine. E chiede quindi una nuova spinta per soluzioni europee sulla base delle conclusioni del Consiglio europeo”. Così il portavoce della Commissione Ue Schinas, rispondendo alle domande dei giornalisti.

Sei stati membri hanno accettato di accogliere una quota di migranti

“La Commissione accoglie favorevolmente che entrambe le navi, la ‘Protector’ e la ‘Monte Sperone’, siano sbarcate a Pozzallo questa mattina. Questo è stato possibile grazie ai sei stati membri che hanno deciso di accogliere una quota dei migranti a bordo. Ovvero Italia, Francia, Germania, Malta, Spagna e Portogallo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome