Si preannuncia una partita spettacolare allo Stadio Olimpico tra Roma e Fiorentina, due squadre guidate da allenatori con una spiccata vocazione offensiva. Gian Piero Gasperini e Fabio Grosso, pur distanti anagraficamente, condividono infatti una filosofia di gioco basata sull’attacco e sulla ricerca costante del gol.
Per la Roma, l’obiettivo è iniziare la stagione con il piede giusto. Gasperini, alla caccia della nona vittoria consecutiva all’esordio, si affiderà al suo collaudato tridente offensivo. I punti fermi saranno Paulo Dybala e Donyell Malen, mentre per il ruolo di terzo attaccante Matías Soulé appare in vantaggio su Rodrigo Mora.
Il tecnico romanista ha confermato il pieno recupero di Soulé dopo un precampionato iniziato in salita. L’unico vero dubbio di formazione riguarda la fascia sinistra, dove Wesley è alle prese con un fastidio alla caviglia: se non dovesse farcela, è pronto a subentrare Devyne Rensch.
La novità tattica più interessante in casa giallorossa sarà la gestione del centravanti. È stata infatti programmata una staffetta tra Malen, titolare designato, e Santiago Castro, destinato a entrare a partita in corso per garantire freschezza e imprevedibilità al reparto.
Sponda Fiorentina, Fabio Grosso si appresta al suo debutto in Serie A con una squadra profondamente rinnovata dal mercato estivo. L’integrazione dei nuovi acquisti sarà però graduale: contro la Roma sono attesi circa cinque volti nuovi dal primo minuto, concentrati soprattutto nel reparto difensivo, dove potrebbero esordire Valdepenas, Joao Mario e Dragusin.
La grande tentazione per l’allenatore viola è l’impiego del giovanissimo talento Franco Mastantuono. Il classe 2007, arrivato dal Real Madrid, potrebbe partire titolare sulla trequarti. “Sta crescendo tantissimo”, ha dichiarato Grosso, lasciando intendere di voler puntare sulla sfrontatezza del ragazzo.
La sorpresa più grande potrebbe però arrivare in attacco. Moise Kean, distratto dalle voci di mercato che lo vogliono vicino al Como, sembra destinato alla panchina. Al suo posto è pronto a giocare l’ultimo arrivato, l’argentino Mateo Pellegrino, abile nel gioco aereo.
La partita offrirà inoltre un suggestivo duello tra due fantasisti argentini: da una parte l’esperta “Joya” Dybala, dall’altra la “Nueva Joya” Mastantuono, pronti a sfidarsi a colpi di talento.







