Al mattino presto e in primavera i momenti giusti per procreare

©stone imaging/lapresse stock coppia in atteggiamento intimo

ZURIGO – Avere un figlio alle volte può essere più difficile di quanto si creda. I consigli mirati non sono mai abbastanza in quanto i tassi di fertilità pare si siano fortemente ridotti negli ultimi decenni. Migliaia di coppie hanno difficoltà di concepimento anche se i medici non sono del tutto sicuri di quale sia la causa di questo declino; certo è che numerosi sono i fattori probabilmente coinvolti, compresi l’inquinamento, la dieta, lo stress e lo stile di vita general. Fatto sta che avere un figlio resta sempre la maggiore aspettativa a cui una coppia possa aspirare. Ecco, dunque, la ricatta ‘sicura’ per diventare padre o madre.

La ricerca

Pare infatti, che il momento propizio per l’attività sessuale è prima delle sette e trenta del mattino e, ancor meglio se in primavera. Lo suggeriscono i dati di una ricerca svizzera, condotta dall’Ospedale universitario di Zurigo, pubblicata sulla rivista Chronobiology International. Sono stati analizzati 12.245 campioni di sperma provenienti da 7.068 uomini, raccolti presso il laboratorio di andrologia del Dipartimento di Endocrinologia Riproduttiva dell’Ospedale, tra il 1994 e il 2015.

La carica del primo mattino

Mettere la sveglia e non oltrepassare le 7,30. Gli spermatozoi raccolti di primo mattino, infatti, hanno mostrato i più alti livelli di concentrazione spermatica e conta di spermatozoi, oltre che una loro morfologia, cioè una forma, normale. Inoltre, in primavera è stato riscontrato un aumento significativo della concentrazione spermatica e del numero totale di spermatozoi, con significative diminuzioni in estate.

L’orologio degli spermatozoi

Secondo quanto evidenziano gli studiosi, gli spermatozoi hanno il loro orologio interno di 24 ore, e sono più potenti nelle prime ore del mattino. Il liquido seminale, inoltre, ha le dimensioni e la forma più salutari per fertilizzare un ovocita nei mesi di marzo, aprile e maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome