Milano (LaPresse) – Hanno colpito il Sulcis i due incendi odierni. Il Corpo forestale della Sardegna, responsabile della funzione di spegnimento degli incendi boschivi, ha diretto le operazioni di spegnimento a terra e in volo. Il primo incendio, a Narcao, nella località Riu Tanca Beccia della frazione di Perdaxius, ha interessato una zona coperta da un uliveto e macchia mediterranea. Per una superficie stimata di circa due ettari. Sul campo le squadre del Corpo forestale, Forestas e i volontari delle associazioni Terraseo di Narcao e Vea di Nuxis. Due elicotteri sono stati inviati per domare le fiamme sulla macchia mediterranea di Nuraghe Scrau Becciu, nel territorio di Narcao. Hanno supportato il personale impegnato a terra del Corpo forestale, di Forestas e i volontari di Protezione civile di Prociv, di Vea e di Terraseo.
Da venerdì 20 luglio sull’isola dell’Asinara il presidio antincendi di Forestas
Come previsto dalle esigenze del Piano regionale sardo antincendi, definite anche sulla base dell’andamento meteorologico, all’Asinara da venerdì 20 luglio entra in operatività anche la squadra di Forestas. Sarà presente sull’isola con la massima copertura. Lo comunica la Regione Sardegna.
Altissima l’attenzione dunque della macchina antincendi per la tutela ambientale dell’area naturale protetta. Questa è infatti sede del parco nazionale. La presenza del Corpo forestale è stata sinora quotidiana. Grazie alle due motovedette della base navale di Porto Torres e del reparto dell’isola. In caso di incendi, inoltre, può arrivare in quindici minuti dalla vicina base di Anela uno degli elicotteri antincendi su richiesta del Corpo forestale. Che coordina le operazioni di spegnimento della flotta aerea regionale e nazionale e monitora le squadre d’intervento a terra.
Nel frattempo il personale dell’Agenzia ha svolto tutta l’attività preparatoria. Sistemando la viabilità rurale per liberare dalle erbacce l’accesso alla vedetta. Grazie alla riorganizzazione del personale, basata sugli indirizzi di maggiore efficienza ed efficacia di intervento, viene dunque garantita sull’isola una presenza mirata delle risorse umane in grado di svolgere la migliore tutela ambientale tutti i mesi dell’anno.