L’Italia di Mancini si riscatta: battuta la Turchia 4-1

13
Cronache sport calcio
Cronache sport calcio
Pubblicato il

L’Italia ha ottenuto una vittoria per 4-1 contro la Turchia a Bursa, offrendo una risposta convincente dopo la pesante sconfitta subita contro il Belgio. La prestazione ha mostrato segnali di ripresa, grazie soprattutto a una formazione ampiamente rinnovata dal commissario tecnico Roberto Mancini.

Il ct ha operato ben otto cambi rispetto all’ultima uscita, ricevendo le risposte che cercava. Nonostante non avesse potuto provare la squadra a causa del maltempo, le sue scelte si sono rivelate coraggiose e vincenti. La linea difensiva, con gli esordienti Kayode e Ruggeri sugli esterni accanto a Scalvini e Bastoni, ha fornito una prova solida, mentre a centrocampo Tonali ha agito da regista supportato da Frattesi e Fagioli, replicando un assetto basato sul palleggio e gli inserimenti.

In attacco, Raspadori ha agito da fulcro per i fratelli Pio e Sebastiano Esposito, quest’ultimo al suo debutto in Nazionale. Il primo tempo ha visto un’Italia travolgente, che ha chiuso la frazione in vantaggio per 3-0. Al 9′ Bastoni ha sbloccato il risultato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 22′ Frattesi ha raddoppiato al termine di un’azione corale, mentre al 29′ Kayode ha firmato il tris con un preciso diagonale.

La Turchia, guidata da Vincenzo Montella, è apparsa in grande difficoltà, incapace di reagire alla pressione e all’aggressività degli Azzurri. L’assetto tattico italiano in fase di possesso, un 3-2-5, ha ricordato quello vincente del 2021. Kayode, sulla fascia destra, ha interpretato un ruolo simile a quello di Spinazzola, spingendo costantemente e combinando con Raspadori. La coppia di centrocampo Tonali-Fagioli ha garantito fluidità alla manovra.

Nella ripresa, la partita ha cambiato volto. La Turchia ha effettuato tre sostituzioni all’intervallo e ha aumentato la pressione offensiva, trovando il gol con Baris Yilmaz su una disattenzione della difesa azzurra. L’Italia ha però reagito prontamente: pochi minuti dopo, Tonali ha colpito un palo e sulla respinta Pio Esposito ha siglato di testa il gol del 4-1.

Successivamente, un gol del 4-2 siglato ancora da Baris Yilmaz è stato annullato per un fuorigioco dubbio, spegnendo le residue speranze di rimonta turca. Nonostante la sofferenza finale e alcune fragilità difensive emerse quando la squadra è stata attaccata in velocità, gli Azzurri hanno dimostrato cinismo e carattere. Il prossimo impegno contro la Francia fornirà una misura più precisa del valore di questa Nazionale.

Nota sulla produzione: questo contenuto è stato realizzato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale ed è stato sottoposto a supervisione editoriale da parte della Redazione Cronachedi prima della pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome