Azerbaigian-Italia, Mattarella: “Grande collaborazione con un paese amico”

La visita di Mattarella in Azerbaigian ha permesso all'Italia di stringere i rapporti con lo stato azero

Sergio Mattarella ed Ilham Aliyev (Foto Paolo Giandotti/Ufficio Stampa Quirinale/LaPresse)

Roma (LaPresse) – “In Azerbaigian abbiamo registrato grande amicizia tra i due paesi. E quanto sia grande la collaborazione che desideriamo sviluppare sul piano politico, culturale ed economico con un paese amico. Negli incontri che abbiamo avuto in questi giorni abbiamo constatato un positivo sviluppo dei rapporti economici. Rappresentano un aspetto irrinunciabile nel nostro partenariato“. Così il presidente della repubblica italiana, Sergio Mattarella intervenendo alla sessione conclusiva del Forum Economico italo azerbaigiano a Baku.

La visita di Mattarella in Azerbaigian ha permesso all’Italia di stringere i rapporti con lo stato azero. Vecchio organismo che faceva parte dell’Unione Sovietica

La crescita – ha detto Mattarella – ha suscitato grande interesse anche in Italia. Le nostre economie sono complementari. L’Italia vuole essere un riferimento nello sviluppo di programmi di investimento. Così da aumentare le sue potenzialità al di là del comparto degli idrocarburi. L’Italia può mettere a disposizione esperienza e tecnologia. Un patrimonio che si colloca ai vertici mondiale del settore energetico“. Per Mattarella: “Il contributo italiano può andare oltre il settore energetico. Ed è disponibile in settori come l’agricoltura, le infrastrutture e l’edilizia“. E ancora: “L’Azerbaigian è per il primo prezioso fornitore di petrolio. Ci auguriamo di essere il primo partner commerciale in assoluto di questo paese amico“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome