Dybala ricaricato dalla sosta per trascinare la Roma

17
Cronache sport calcio
Cronache sport calcio
Pubblicato il

Paulo Dybala si prepara a guidare la Roma alla ripresa del campionato, forte di una condizione fisica ottimale affinata durante la sosta per le nazionali. L’attaccante argentino si è concentrato sul lavoro a Trigoria, una scelta condivisa con il club per preservarne l’integrità fisica.

La decisione di non rispondere alla convocazione dell’Argentina gli ha permesso di evitare i logoranti voli intercontinentali e di seguire un programma di preparazione mirato. Alla sua quinta stagione in giallorosso, il giocatore ha dimostrato grande continuità, risultando tra i più impiegati da inizio stagione con 497 minuti giocati, secondo solo a Bryan Cristante (514′) tra i giocatori di movimento. A questo si aggiungono quattro assist e tre occasioni create, a conferma della sua centralità nel gioco della squadra.

Nonostante il ruolo da leader e l’altruismo, manca però un dato fondamentale: il gol. L’ultima rete dell’argentino risale infatti al 18 gennaio nella partita contro il Torino. L’allenatore Gian Piero Gasperini, pur esaltandone il talento, ha chiesto al suo numero 10 un cambio di passo in zona offensiva, con più conclusioni, dribbling e strappi negli ultimi sedici metri per essere più decisivo.

I segnali emersi nella partita contro l’Inter prima della sosta, con quattro tiri verso la porta, sono stati interpretati come un’inversione di tendenza. Il lavoro svolto durante la pausa ha ulteriormente migliorato il suo stato di forma, frutto anche di una preparazione estiva attenta e scrupolosa che gli ha permesso di non saltare un singolo allenamento.

Nella prossima sfida di campionato contro il Como, Dybala si posizionerà presumibilmente sulla trequarti alle spalle del centravanti Donyell Malen, affiancato da Lorenzo Pellegrini. L’incontro vedrà anche un interessante confronto generazionale a distanza con il giovane talento argentino Nico Paz, anch’egli fantasista.

A quasi 32 anni, Dybala vive una sorta di seconda giovinezza e intende dimostrare di essere ancora il leader tecnico capace di trascinare la Roma verso i propri obiettivi stagionali. L’obiettivo è riannodare il filo con la vittoria e, soprattutto, con un gol personale che manca da tredici partite.

Nota sulla produzione: questo contenuto è stato realizzato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale ed è stato sottoposto a supervisione editoriale da parte della Redazione Cronachedi prima della pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome