ATP Vienna: Musetti batte Tiafoe e accede ai quarti

22
Sport tennis
Sport tennis
Pubblicato il

Lorenzo Musetti ha dato continuità al suo eccellente momento di forma, superando anche Frances Tiafoe all’ATP 500 di Vienna. L’azzurro ha sconfitto lo statunitense, numero 9 del ranking mondiale, con il punteggio di 7-6(6) 7-5, centrando la sua quinta vittoria consecutiva.

Una prestazione di grande qualità e maturità che conferma la ritrovata fiducia del tennista toscano, apparso brillante e solido. Dopo il titolo conquistato a Lione, Musetti ha ripreso la sua corsa con un successo di prestigio, guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale dove incontrerà il britannico Arthur Fery.

La partita ha visto un Musetti aggressivo fin dalle prime battute, capace di mettere pressione all’avversario e di procurarsi occasioni per il break. Tiafoe ha tentato di reagire, aumentando la sicurezza negli scambi da fondo campo, ma non è mai riuscito a creare reali pericoli sul servizio dell’italiano.

Il primo set si è deciso al tie-break. Musetti, dopo aver mancato un set point sul 6-5, si è trovato in svantaggio per 3-5 ma ha recuperato con carattere, annullando due set point a favore dell’americano prima di chiudere il parziale. Nel secondo set, il controllo del gioco da parte dell’italiano si è fatto ancora più marcato, come testimonia il 90% di punti vinti con la prima di servizio.

L’azzurro ha continuato a spingere con accelerazioni e risposte incisive, costringendo Tiafoe sulla difensiva. La resistenza dell’americano è terminata nel dodicesimo game, quando ha ceduto il servizio e, di conseguenza, il match. Nel torneo austriaco ha proseguito la sua marcia anche Daniil Medvedev, che ha battuto Daniel Merida Aguilar per 7-6(5) 6-1, consolidando il suo quinto posto nella Race per Torino.

Anche Novak Djokovic ha mantenuto vive le sue speranze di qualificazione per le Finals. Impegnato a Basilea, il serbo ha superato in rimonta Ugo Humbert con il punteggio di 4-6 6-3 6-4, salendo così al nono posto della Race. Intanto, una grande notizia per il tennis italiano è arrivata dal doppio: Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno ottenuto la qualificazione per le ATP Finals per il terzo anno di fila grazie al successo su Zverev e Melo a Vienna. Il torneo di Torino sarà però l’ultimo per la coppia, che ha annunciato la separazione a fine stagione.

Nota sulla produzione: questo contenuto è stato realizzato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale ed è stato sottoposto a supervisione editoriale da parte della Redazione Cronachedi prima della pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome