Imprese, Sodexo Italia pianterà 130mila alberi in Nicaragua nel 2018-2020

L'iniziativa dell'azienda per lo sviluppo sostenibile e il sostegno alle popolazioni

Foto Cristiano Laruffa/ LaPresse

MILANO (AWE/LaPresse) – Nel prossimo triennio, per ogni veicolo commerciale Citroën e Peugeot preso in utilizzo da Sodexo Italia, saranno piantati 320 alberi in Nicaragua. Complessivamente saranno quasi 130.000 le piante messe a dimora per compensare circa 1.300 tonnellate di Co2 emessa. Per preservare la biodiversità di aree degradate e favorire lo sviluppo di servizi eco-sistemici. Lo rende noto l’azienda.

L’iniziativa di Sodexo Italia in Nicaragua

L’iniziativa vede fianco a fianco Sodexo Italia, il gruppo Psa, fornitore dei veicoli, e SeDiciAlberi, promotore del programma di riforestazione. Il progetto risponde quindi ad un duplice obiettivo, ecologico e sociale. Contribuire alla sostenibilità del Pianeta e assicurare un valido supporto economico alle comunità locali. L’iniziativa, infatti, è rivolta alle famiglie agricole del comune di San Juan de Limay e Somoto in Nicaragua. E mira a preservare la biodiversità di aree degradate e a favorire lo sviluppo di servizi eco-sistemici.

Un impegno nei confronti delle comunità

“Un nuovo importante passo per Sodexo che, forte dei suoi 50 anni di impegno nei confronti delle comunità e della sua presenza in ben 80 Paesi del mondo, ha intrapreso un percorso di responsabilità sociale. Realizzato attraverso il piano Better Tomorrow 2025”. Lo dichiara Edoardo Venturini, direttore Relazioni Esterne Sodexo. “Questo progetto di riforestazione si muove su tre fronti, sostenendo non solo le singole persone. Ma offrendo supporto anche alle comunità e all’ecosistema in generale. E promuovendo così l’uso virtuoso di risorse sostenibili. E una cultura della responsabilità ambientale”.

Un passo importante per lo sviluppo sostenibile

“Un contributo all’ambiente e un passo decisivo nella direzione della sostenibilità. L’obiettivo è infatti sviluppare il progetto CommuniTree in Nicaragua. Un progetto fortemente orientato sia ai benefici ambientali sia ad un decisivo sostegno alle popolazioni locali. Che sono impegnate nelle attività di riforestazione”. Lo afferma Andrea Perani, ceo di SeDiciAlberi. “Una risposta reale alle problematiche di un mondo in continua evoluzione che richiede l’impegno di tutti per un futuro migliore e più sostenibile. Perché per migliorare la vita delle persone in modo significativo è fondamentale prendere le decisioni giuste. Comprendendo a fondo i bisogni delle generazioni di oggi. E di quelle future”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome