CINA (LaPresse) – Terza medaglia d’oro per l’Italia ai Mondiali di scherma in svolgimento a Wuxi, in Cina. Alessio Foconi infatti si è laureato per la prima volta in carriera campione del mondo nel fioretto maschile battendo in finale l’inglese Kruse con il punteggio di 15-8. Una medaglia che si aggiunge all’oro già conquistato da Alice Volpi nella giornata di ieri. La scherma maschile e femminile, in ogni sua declinazione, continua a rappresentare una punta di diamante nello sport italiano.
Alessio Foconi sul tetto del mondo
La medaglia d’oro va al collo del fiorettista dell’Aeronautica Militare, classe 1989, che, con questo successo, conquista anche la Coppa del Mondo di specialità. Il ternano, numero 1 del tabellone e numero 2 del ranking mondiale, era giunto in finale superando in semifinale l’ostico sudcoreano Jun Heo per 15-12. Dando in tal modo continuità al successo ottenuto ai quarti contro il francese Enzo Lefort col punteggio di 15-8. Una vittoria, quella maturata contro il francese, che gli ha dato la certezza di salire sul podio.
Il percorso del neo campione
Il neo campione del Mondo aveva iniziato la sua giornata superando per 15-11 il plurititolato tedesco Peter Joppich col punteggio di 15-11. In sequenza ha poi vinto per 15-1 il match contro il polacco Siess e poi, per 15-12, l’assalto del tabellone dei 16 contro il canadese Maximilien Van Haaster.