Roma, Orfini accusa: “Camping River? Non è sgombero ma deportazione”

L'attacco del presidente dell'assemblea del Pd

Lo sgombero del Camping River (Foto Vincenzo Livieri - LaPresse)

Roma (LaPresse) – “A Roma oggi non c’è stato uno sgombero. C’è stata una deportazione. Stanno sgomberando il Camping River. Senza dire nulla alle famiglie sulle soluzioni alternative, senza un progetto. Senza nulla se non la voglia di prendere voti umiliando i deboli. Questo sono la Raggi e Salvini. Non vogliono risolvere i problemi, vogliono diffondere l’odio”. Così il presidente dell’assemblea del Pd Matteo Orfini commenta lo smantellamento del Camping River.

Rifondazione Comunista denuncia lo sgombero

È stato sgomberato questa mattina il Camping River, un campo rom da anni presente sulla via Tiberina a Roma e che offre ospitalità a 300 persone, molti dei quali minori. Probabilmente saranno accolti in strutture temporanee solo donne e bambini, separati gli uomini. E questo nonostante la Corte Europea per i Diritti Umani, avesse, alcuni giorni fa, sollecitata da un allarme lanciato dagli ospiti del campo e da associazioni come la 21 Luglio, chiesto di sospendere l’esecuzione del provvedimento fino a domani. Le trattative vanno avanti da tempo, le istituzioni, per distruggere l’insediamento, avevano anche lanciato la proposta di garantire l’affitto per un breve periodo alle famiglie disposte a trasferirsi ma nessun locatario ha accettato, alcuni ospiti sono stati convinti a tornare al proprio paese ma per gli altri nulla da fare“.

Così Stefano Galieni, responsabile Immigrazione di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea “Virginia Raggi considera la presenza di 4500 rom nei campi e qualche stabile occupato da rifugiati o da associazioni, come il principale problema della capitale – prosegue -. Matteo Salvini esprime soddisfazione per questo ennesimo atto di forza con cui si separano i nuclei familiari. Qualcuno ha spiegato loro che se la Corte Europea, come probabile, considererà illegittimo il provvedimento, le famiglie rom dovranno essere risarcite per il danno subito?“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome