Coldiretti: in Italia 1,5 milioni di turisti in vacanza con i camper

Aumento record dei visitatori nel nostro Paese

Foto Fabrizio Corradetti / LaPresse

MILANO (LaPresse) – Sono circa 1,5 milioni i turisti in viaggio quest’estate con il camper in Italia. Dove la produzione ha fatto registrare un aumento record del 16% nel primo semestre del 2018.

Boom di turisti in viaggio in Italia

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione del primo grande esodo estivo sulla base dei dati dell’Apc, associazione produttori caravan e camper. Secondo cui circa 800.000 italiani e 700.000 stranieri hanno scelto questa tipologia di vacanza puntando sulle mete di villeggiatura più tradizionali del Belpaese.

I vantaggi delle vacanze in camper

La flessibilità – sottolinea la Coldiretti – è la qualità più apprezzata dai camperisti insieme alla possibilità di visitare più luoghi durante il viaggio. Che consente di fare una esperienza di turismo ‘integrale’ in pochi giorni. Ma anche di cambiare idea a seconda delle condizioni del posto o del meteo.

L’analisi della Coldiretti

L’offerta turistica Made in Italy – continua la Coldiretti – ha colto questa opportunità e lungo tutta la penisola sono disponibili servizi, aree di sosta. E quasi tremila campeggi al mare, nelle città d’arte, in montagna e anche in campagna. Si stima che in Italiasiano presenti circa 12mila piazzole di sosta negli agriturismi italiani che sono particolarmente apprezzate dagli amanti della vacanza all’aria aperta come i camperisti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome