ROMA – Marcello Foa ha ottenuto, a maggioranza, il via libera da parte del Consiglio di amministrazione come nuovo presidente della Rai.
Indiscrezioni sulla votazione del Cda
Secondo quanto si è appreso a seguito della votazione svoltasi oggi nella sede della Rai a viale Mazzini, Rita Borioni del Partito democratico avrebbe votato contro la nomina di Foa; mentre Riccardo Laganà, consigliere eletto dai dipendenti della tv di Stato, avrebbe deciso di astenersi.
Inoltre il Cda della Rai ha provveduto anche a nominare il nuovo amministratore delegato. La scelta è caduta su Fabrizio Salini.
Domani il voto in commissione di vigilanza
Primo ‘sì’ per Foa, ma domani ci sarà da superare l’ostacolo più duro. Quello del voto nella commissione di vigilanza della Rai. Silvio Berlusconi ha confermato che darà indicazione ai suoi di votare contro la presidenza a Foa.
Futuri sviluppi
Nel caso in cui i rappresentanti di Forza Italia decidessero di votare in maniera compatta contro il nome indicato del governo, dovrebbe arrivare la bocciatura per il candidato. A questo punto ci si chiede cosa potrà accadere. La prassi vorrebbe che il ministro del Tesoro Tria provveda a presentare un altro candidato. Sotto quest’aspetto da Forza Italia hanno già fatto sapere che si accetterebbe di votare a favore solo dopo un confronto sul nome da proporre e non per imposizione dall’alto.