Milano, 2 ago. (AWE/LaPresse) – L’indagine avviata da Enac per i disservizi legati al trasporto aereo “non deve concludersi con un nulla di fatto come accaduto in passato. Perchè deve portare a sanzioni pesantissime nei confronti delle compagnie aeree responsabili di comportamenti lesivi dei diritti dei consumatori”. Lo afferma Carlo Rienzi, presidente del Codacons. Ricordando che “intanto tutti i viaggiatori coinvolti nei disservizi dell’ultimo periodo possono rivolgersi al Codacons che, attraverso una staff legale, sta fornendo assistenza. Questo per far ottenere loro l’indennizzo fino a 600 euro a viaggiatore previsto in caso di ritardi o cancellazioni dei voli”.
le lamentele
“Da settimane riceviamo le segnalazioni dei viaggiatori che denunciano pesanti ritardi dei voli da e per l’Italia e la carenza di informazioni e assistenza da parte di alcune compagnie aeree”, spiega Rienzi, “una situazione che abbiamo provveduto a denunciare anche alle Procure della Repubblica affinché la magistratura intervenga a tutela degli utenti, specie quando non viene riconosciuto il diritto dei passeggeri alla compensazione pecuniaria dovuta per legge”.