VIENNA – Niki Lauda si trova ricoverato in ospedale in gravi condizioni. L’intero mondo della Formula 1 è in apprensione per il tre volte campione del mondo, considerato uno dei piloti più forti e intelligenti nella storia del motorsport. L’austriaco, 69 anni, ha un problema al polmone. E’ all’ospedale Akh di Vienna, monitorato dai medici. In passato era sopravvissuto al terribile schianto del Nürburgring quando la sua Ferrari era andata in fiamme ustionandolo. Ha subito, non molto tempo fa, anche il trapianto di un rene.
Trapianto di polmoni eseguito con successo
I medici della struttura sanitaria Akh hanno fatto sapere che il trapianto di polmone a cui Lauda è stato sottoposto, è stato eseguito con successo. L’ex pilota, oggi nel paddock come presidente onorario della Mercedes, ha un malattia piuttosto seria. Le informazioni trapelate sono poche al momento, con la famiglia che non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Un comportamento comprensibile, per un personaggio pubblico e famoso in tutto il mondo. Lauda sarebbe stato ricoverato una decina di giorni fa, dopo un’influenza estiva presa ad Ibiza. I suoi polmoni risentirebbero ancora del terribile incendio del 1976. In quell’occasione brucio gran parte dell’organo, a causa del fumo inalato.
La televisione austriaca: è in pericolo di vita
A lanciare l’allarme sulle sue condizioni serie è stata la televisione austriaca. Niki Lauda, fra gli anni Settanta ed Ottanta, si è laureato per tre volte campione del mondo: due titolo con la Ferrari, uno con la McLaren dopo il suo primo ritiro (quest’ultimo vinto per mezzo punto). E’ famoso non solo per il terribile incidente al Nürburgring, ma per la storica rivalità con James Hunt, diventata anche la trama del film di Ron Howard Rush. E’ fondatore della compagnia aerea Niki, altra sua passione dopo le corse.