Friuli-Venezia Giulia, Riccardi: “Progetto Spilimbergo? Grande opportunità per i disabili”

Il vicegovernatore della regione presenta la nuova iniziativa

Mauro Scrobogna / LaPresse In foto Riccardo Riccardi

PORDENONE (LaPresse) – Nuove opportunità per il Progetto Spilimbergo. E per il futuro dell’ospedale e dei servizi socio sanitari sul territorio. Sono stati solo alcuni dei temi al centro dell’incontro svoltosi oggi in municipio a Spilimbergo. Si tratta di un meeting tra il vicegovernatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi e il sindaco Enrico Sarcinelli. Erano presenti anche gli assessori Stefano Zavagno, Michele Zuliani e Armando Spagnolo.

Il progetto Spilimbergo

La riunione è servita infatti all’amministrazione comunale per analizzare con la giunta regionale alcuni aspetti riguardanti il settore sanitario. Sui quali il Comune ha poi posto attenzione anche in prospettiva di alcuni investimenti da compiere in futuro. Uno di questi riguarda anche le nuove opportunità che si potrebbero venire a creare all’interno del Progetto Spilimbergo. Si tratta cioè del centro per la riabilitazione dei para e tetraplegici presenti nell’area della Favorita.

Il recupero dell’edificio

Il sindaco Sarcinelli ha anche illustrato a Riccardi una bozza progettuale. In particolare, l’intenzione dell’amministrazione comunale sarebbe quello di recuperare l’edificio. Si tratta di un vicino stabile in passato destinato a pizzeria. Ipotizzando così un progetto di inserimento lavorativo legato alla disabilità. La definizione dei dettagli dell’iniziativa verrà completata entro fine settembre. E in quell’occasione il dossier verrà infatti inviato alla Regione per la valutazione della fattibilità.

L’apprezzamento di Riccardi

Riccardi ha espresso apprezzamento per la linea progettuale dell’amministrazione. E anche per l’attività compiuta all’interno del Progetto Spilimbergo. “Una struttura che si inserisce appieno all’interno dell’offerta sociosanitaria della nostra regione. E che rappresenta una grande opportunità per un settore. Quello della disabilità. Sul quale il Friuli Venezia Giulia intende dare risposte molto precise alla popolazione”. Nell’ambito dei sopralluoghi alle strutture sanitarie che Riccardi sta compiendo in tutta la regione, il Progetto Spilimbergo sarà tappa della prossima visita. Una visita che il vicegovernatore compirà nella Città del mosaico.

Potenziamento dei servizi socio-sanitari

L’assessore Zavagno ha poi compiuto un’analisi riguardante il San Giovanni dei Battuti. Con particolare riferimento al futuro del reparto di ortopedia. Dove sono previsti alcuni pensionamenti. Mentre il sindaco ha poi fatto presenti le problematiche riguardanti la copertura delle spese per interventi socio sanitari. Su quest’ultimo aspetto, Riccardi ha anche chiarito la posizione che la Regione intende assumere a partire dal mese di gennaio 2019. “Questa specifica partita deve tornare in capo agli ambiti. Le amministrazioni locali, che sono a più stretto contatto con la propria comunità, possono incidere con più efficacia sulle necessità dei servizi sociali”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome