DUBLINO – Figuraccia per il Napoli di Ancelotti nella prima amichevole internazionale. A Dublino il Liverpool surclassa gli azzurri, infliggendo loro un severo 5-0. Inglesi decisamente più in palla dal punto di vista fisico, capaci di mettere a nudo le lacune di una rosa azzurra che pare ancora incompleta. Disastrosa la prestazione del portiere Karnezis.
Inizio da incubo
I primi dieci minuti sono da incubo. I Reds prendono subito in mano le redini del gioco e segnano al 4′ con Milner che di sinistro chiude alla perfezione una splendida manovra orchestrata da Salah e Manè. Il Napoli non reagisce e al 9′ è già 2-0. Karnezis esce male su un cross da calcio d’angolo e sulla sua respinta di pugno a una mano Wijnaldum segna con facilità. Dopo lo choc, gli azzurri lentamente riescono a riprendersi e il portiere Alisson, appena arrivato dalla Roma, è miracoloso su Insigne. A due minuti dall’intervallo Callejon, migliore tra i partenopei, trova anche il gol, che però viene annullato per un fuorigioco inesistente.
Horror Karnezis
Nel secondo tempo il Napoli mostra buona personalità e un Mario Rui, entrato al posto di Luperto, subito capace di creare qualche grattacapo alla difesa della squadra di Klopp. Ma al 57′ Salah segna con un tiro spettacolare all’incrocio, anche se l’azione sembra viziata da un fallo di Manè su Albiol. Inizia la girandola dei cambi e gli uomini di Ancelotti continuano a subire. Al 73′ respinta corta di Karnezis su tiro di Origi e Sturridge insacca senza difficoltà. La serata tremenda del greco continua quattro minuti più tardi con Moreno che calcia sul palo del portiere, il quale si fa passare il pallone tra le mani. Male. Malissimo. Nel finale solo qualche spunto di Verdi, che spreca una chance da due passi e poco altro. Il 5-0 è pesante. Solo un’amichevole, per carità. Ma c’è da riflettere sulla prova del portiere, su una difesa che deve ritrovare solidità e sui due centravanti, Milik e Inglese, che praticamente non si sono visti.
Arriva Malcuit, Ochoa vicino. Koulibaly rinnova
Qualcosa potrebbe arrivare già nelle prossime ore dal mercato per dare maggiore serenità ad Ancelotti. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha annunciato l’acquisto del terzino destro Kevin Malcuit, che arriverà dal Lilla nelle prossime ore per una cifra di poco superiore ai 10 milioni di euro, e confermato che ci sono buone possibilità perché il portiere messicano Guillermo Ochoa arrivi a Castelvolturno. Il patron ha anche dichiarato che Kalidou Koulibaly ha firmato un rinnovo per altri 5 anni. Per lui è stata rifiutata un’offerta da 90 milioni. Per i tifosi un po’ di ossigeno in una serata difficile da digerire.