NEW YORK (AWE/AFP) – Pepsico ha annunciato le dimissioni della sua amministratrice delegata Indra Nooyi, dopo 12 anni alla guida del colosso statunitense di soft drinks e snack. Nooyi sarà sostituita il prossimo 3 ottobre dal direttore generale Ramon Laguarta e resterà a capo del consiglio di amministrazione fino all’inizio del 2019 per supervisionare il passaggio.
Indra Nooyi abbandona la guida del colosso statunitense
Nooyi, una delle poche donne a capo di una multinazionale americana, fa parte del gruppo da 24 anni. “Essendo cresciuta in India, non avrei mai immaginato di avere l’opportunità di gestire una società così straordinaria”. Lo ha dichiarato Nooyi in una nota. “L’influenza che abbiamo nella vita delle persone è stata molto più significativa di quanto avrei mai potuto sognare. Oggi Pepsico è ben posizionata per continuare a crescere e i suoi giorni migliori devono ancora venire“, aggiunge la manager.
La crescita di Pepsico
Secondo Ian Cook, membro del cda, Nooyi “è stata una leader eccezionale negli ultimi 12 anni”. E “ha incarnato il ruolo di responsabile modello del 21esimo secolo, sia all’interno della nostra società che al di fuori”. Come direttrice generale “ha aumentato il nostro fatturato di oltre l’80%. E aggiunto un nuovo marchio da circa un miliardo di dollari ogni due anni”, sottolinea Cook.
Si era schierata dalla parte di Clinton
Indra Nooyi è anche conosciuta per le sue opinioni politiche. Durante l’ultima campagna presidenziale, si era schierata dalla parte della democratica Hillary Clinton. Dopo l’elezione di Donald Trump nel novembre 2016 aveva raccolto i timori di alcuni dei suoi dipendenti dichiarando, in una conferenza a New York. “I nostri dipendenti, soprattutto quelli che non sono bianchi o che sono Lgbt si chiedono: siamo al sicuro?”.