MILANO (LaPresse) – Nuova tragedia che coinvolge i braccianti sulla strada nel foggiano dove sono morte 12 persone, lungo la statale 16 all’altezza dello svincolo per Ripalta, nelle campagne di Lesina. Viaggiavano su un furgoncino che trasportava lavoratori agricoli di origine africana di ritorno dalla raccolta di pomodori. E che ha avuto uno scontro frontale con un camion di cereali. Nel terribile impatto ci sono stati anche 3 feriti. E sono state difficilissime per i soccorritori le operazioni di recupero dei cadaveri incastrati tra le lamiere del mezzo.
Strage a Foggia
La strage di lavoratori agricoli di Ripalta arriva a due giorni da un simile incidente, che aveva provocato quattro morti. Lo scontro tra un tir e un furgone era avvenuto sempre nel foggiano, sulla strada provinciale che collega Ascoli Satriano a Castelluccio dei Sauri.
La visita di Conte e Salvini
Il premier Giuseppe Conte ha annunciato il suo arrivo in queste ore a Foggia “per portare la vicinanza di tutto il Governo ai feriti e ai familiari delle vittime”. Lo stesso ha fatto il vice premier e titolare del Viminale Matteo Salvini spiegando che sarà nella città pugliese perché “il caporalato, nonostante le chiacchiere degli ultimi anni, non è stato sconfitto, è più vivo che mai. La mafia ci fa gran soldi” e per portare “alcune proposte per aggredire questo fenomeno intollerabile in un paese come l’Italia”.
Il cordoglio dei sindacati
Dopo la tragedia, l’Unione sindacale di base ha mobilitato i propri delegati, che hanno raggiunto il luogo dello scontro per “fornire supporto agli scampati all’ennesima mattanza di un settore che va avanti all’insegna dello sfruttamento e della negazione dei diritti”. Usb, si legge in una nota “esprime solidarietà e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e conferma lo sciopero dei braccianti già indetto per mercoledì 8, con la marcia dei berretti rossi che dalle campagne di San Severo raggiungerà la prefettura di Foggia”. Obiettivo chiedere più sicurezza, dignità e diritti per i lavoratori agricoli.
Le parole del presidente della Regione Puglia
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in un lungo post su Facebook parla di “un dolore senza fine sta colpendo la Puglia e l’Italia”. “Erano tutti straordinari lavoratori meravigliose, oneste persone come le quattro vittime dell’incidente, tremendamente simile, di pochi giorni fa.- scrive il governatore – “Ho più volte sollecitato i governi succedutisi negli ultimi anni- che hanno la competenza esclusiva per l’ordine e la sicurezza pubblica – a dare attuazione ai protocolli stipulati con la Regione Puglia in sinergia col sindacato, i sindaci, la questura, la prefettura. Si può, si deve fare qualcosa e subito”.
di Laura Carcano