NAPOLI – La vittoria in amichevole di ieri a San Gallo in Svizzera contro il Borussia Dortmund (3-1) ha permesso agli azzurri di dimenticare la sconfitta di sabato a Dublino contro il Liverpool (5-0). Certo, è calcio d’agosto. Però anche in questo periodo dell’anno i risultati condizionano il morale delle squadre e ieri il Napoli ha ritrovato il sorriso perché è riuscito a riscattarsi dopo la disfatta in Irlanda e soprattutto perché ha iniziato ad avere risposte concrete da Arkadiusz Milik.
Sinistro da fuoriclasse
Il polacco, in gol in avvio (di Maksimovic e Callejon le altre due marcature azzurre) è stato tra i pochi ad essere schierato dall’inizio sia contro il Liverpool sia contro il Borussia Dortmund. Segno che il tecnico del Napoli Carlo Ancelotti abbia voluto dargli la possibilità di crescere di condizione e di respingere le critiche piovutegli addosso dopo le prime uscite col Napoli dopo le delusioni del Mondiale in Russia. A San Gallo Milik ha realizzato un gol di pregevole fattura (sinistro a giro da fuori area, preciso e potente) e si è reso protagonista di una prova soddisfacente.
L’ombra di Cavani
Non è ancora al 100 per cento, ma è sulla buona strada per diventare il centravanti che il Napoli aspetta da due anni. Nella sessione in corso del mercato, i tifosi azzurri hanno invocato il ritorno di Edinson Cavani tutti i giorni, ma il Napoli non ha mai preso in considerazione la possibilità di ingaggiare un calciatore in grado di minare le certezze del polacco, il quale si è sottoposto a due interventi chirurgici alle ginocchia nel giro di undici mesi. Gli azzurri hanno puntato tutto su Milik, ma non da adesso. Già da due anni. Infatti Milik è stato il calciatore scelto dal Napoli dopo l’addio di Higuain, passato alla Juventus per 90 milioni di euro nell’estate del 2016.
Ha già dovuto fare i conti con i paragoni con Higuain e Icardi
Due anni fa De Laurentiis bluffò con Wanda Nara e simulò la trattativa per portare Icardi dall’Inter al Napoli. Nel frattempo il patron disse al ds Giuntoli di riallacciare i contatti con l’Ajax per l’ingaggio di Milik. Prima dell’addio di Higuain il Napoli disse no alla richiesta di 16 milioni da parte degli olandesi. Perso il Pipita, ora al Milan, De Laurentiis si trovò costretto a dire sì addirittura all’esborso di 32 milioni di euro. Quattordici reti in 40 presenze ufficiali tra campionato e coppe nella sua esperienza napoletana, il polacco ha già dimostrato di avere le spalle larghe. Ha dovuto fare i conti con le ombre di Higuain e Icardi. Adesso deve sfuggire a quella di Cavani. Il gol di ieri potrebbe dargli una mano.
Ufficiale l’acquisto di Malcuit
Stamattina il Napoli ha ufficializzato l’acquisto di Kevin Malcuit, esterno destro francese prelevato dal Lille per 12 milioni di euro.