Roma, più misure anti abusivismo al Colosseo e ai Fori Imperiali

Stamattina, si è riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Basilone. Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima di massima collaborazione istituzionale, si è preso atto dell’intensa attività già in essere in tutta l’area. Proprio al Colosseo da giugno sono state arrestate persone, 25 sono state denunciate.

/ AFP PHOTO / EITAN ABRAMOVICH
Roma, 8 ago. (LaPresse) – Stamattina, si è riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Basilone. Questo alla presenza della sindaca Virginia Raggi, con la partecipazione del coordinatore dell’unità di crisi-coordinamento nazionale del Mibact, dei rappresentanti del Parco archeologico del Colosseo. Inoltre dei vertici delle Forze di polizia e della Polizia locale, al fine di monitorare l’andamento dei servizi di controllo predisposti presso quel sito monumentale. Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima di massima collaborazione istituzionale, si è preso atto dell’intensa attività già in essere in tutta l’area. Proprio al Colosseo da giugno sono state arrestate persone, 25 sono state denunciate, di cui 9 per “molestia o disturbo alla persona”. Inoltre 44 venditori che hanno ricevuto il Daspo urbano,sono state elevate 199 sanzioni amministrative elevate per oltre 1 milione di euro.

l’intervento delle autorità

Sequestrati anche 4.507 tra bottigliette d’acqua, braccialetti e altri gadget venduti abusivamente. Sono stati multati 56 tra ambulanti e guide turistiche abusive e 964 prodotti contraffatti sono stati sequestrati. I rappresentanti del Parco archeologico del Colosseo hanno evidenziato che sono allo studio progetti per il potenziamento dei sistemi di difesa passiva del sito, oltre a misure per disincentivare il commercio abusivo come prevedere ulteriori punti di ristoro. Roma Capitale continuerà ad assicurare la presenza nell’area di personale della protezione civile per la distribuzione di bottigliette d’acqua ai turisti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome