ARABIA SAUDITA (LaPresse/AFP) – La coalizione militare a guida saudita in campo in Yemen contro i ribelli Houthi ha annunciato oggi l’apertura di una “inchiesta” sul raid aereo. L’attacco, che ha ucciso almeno 29 bambini su un autobus, è stato sferrato ieri nei pressi di un mercato. Lo riferisce l’agenzia stampa ufficiale saudita Spa.
L’inchiesta della coalizione militare saudita sull’attacco in Yemen
“Il comando della coalizione ha ordinato l’immediata apertura di un’indagine per valutare gli eventi e per chiarire le loro circostanze”. Lo ha affermato un alto responsabile dell’alleanza. Una decisione che arriva dopo le informazioni diffuse “dai media e dalle organizzazioni internazionali che lavorano in Yemen. A proposito di un’operazione delle forze della coalizione nella provincia di Sa’ada giovedì. E di un autobus passeggeri che ha subito danni collaterali dall’operazione”. Nonchè dopo le pressioni internazionali ad aprire un’indagine da parte delle Nazioni Unite e di Washington.
Oggi la riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite si riunirà a porte chiuse oggi, per discutere l’attacco della coalizione saudita a un pullman che trasportava molti bambini in Yemen. Lo hanno annunciato fonti diplomatiche. La riunione è stata richiesta da Bolivia, Olanda, Perù, Polonia e Svezia. Tutti membri non permanenti del Consiglio.