MILANO (LaPresse) – Golf, Us Pga Championship a Koepka. Woods è secondo, F. Molinari sesto. Brooks Koepka ha vinto con 264 (69 63 66 66, -16) colpi il 100° Us Pga Championship, disputato al Bellerive CC (par 70) di St. Louis nel Missouri, divenendo il quinto giocatore al mondo ad essersi imposto nello stesso anno in questo major e nell’Us Open. Ancora un’ottima prova di Francesco Molinari, sesto con 270 (68 67 68 67, -10), dopo i tre successi stagionali compreso l’Open Championship e il secondo posto dello scorso anno, ma grande protagonista è stato anche Tiger Woods, secondo con 266 (70 66 66 64, -14) autore di una prova all’altezza dei suoi tempi migliori sottolineata da un 64 (-6) score più basso di giornata.
Golf, Tiger Woods ottiene l’ovazione degli spettatori
Tiger ha portato all’entusiasmo gli spettatori con giocate che solo lui riesce a fare uscendo dal campo sotto un’autentica ovazione dopo il birdie di chiusura. Altro protagonista Adam Scott, terzo con 267 (-13) e in corsa per il successo praticamente fino all’ultima buca dove ha perso la seconda piazza insieme a Woods.
Le dichiarazioni del campione Tiger Woods
Ha dichiarato a caldo Tiger Woods: “Ho fatto parecchia fatica e mi mancano almeno un paio di colpi nello score. Ho lottato duramente, perché ho commesso errori sia nel gioco lungo che nel corto e sono stato in competizione anche con la mia testa per mantenere al massimo la concentrazione. Sono stato tanto aiutato dal pubblico, che mi ha sostenuto spingendomi a tentare di tornare al successo in un major. La Ryder Cup? Io già sono nella squadra come vice capitano, poi vedremo se scenderò in campo. Mancano ancora le gare dei PlayOffs e al termine discuteremo della cosa insieme al capitano Jim Furyk”.
L’italiano Francesco Molinari finisce al sesto posto
Infine Francesco Molinari, saldamente primo nella money list europea: “E’ stata una settimana molto buona in cui ho ripreso il ritmo che mi era mancato nella precedente, Non ho messo a segno abbastanza putt nelle prime buche e questo non mi ha permesso di entrare nel vivo della lotta per il titolo. In realtà i green erano molto complicati per le ondulazioni di difficile lettura. Penso che sia stato fisiologico aver avuto un rendimento non ottimale nel Wgc, ma ora posso dire di esser tornato al mio livello attuale e sono molto caricato per i prossimi impegni. Il pubblico? Credo di non aver mai visto tanta gente in un torneo di golf e soprattutto con la presenza di molti giovanissimi”.