Turchia, il ministro delle Finanze organizza una conference call con gli investitori stranieri

Il ministro delle Finanze turco, Berat Albayrak, terrà alle 15 ora italiana una conference call con gli investitori esteri. Per rassicurare i mercati dopo il drammatico calo della lira

La Turchia verso le elezioni anticipate del 24 giugno
Adem Altan/Foto LaPresse - Erdogan

ISTANBUL (Turchia) (AWE/AFP) – Turchia, il ministro delle Finanze organizza una conference call con gli investitori stranieri. Il ministro delle Finanze turco, Berat Albayrak, terrà alle 15 ora italiana una conference call con gli investitori esteri. Per rassicurare i mercati dopo il drammatico calo della lira. E nel quadro di tensioni crescenti con gli Stati Uniti. A rendere nota l’iniziativa, che secondo l’agenzia di stato Anadolu vede accreditati circa tremila investitori statunitensi, europei e asiatici, è lo stesso ministero. Albayrak, genero del presidente Recep Tayyip Erdogan, ha assunto la carica di ministro il mese scorso. E si trova ad affrontare il delicato compito di mettere in ordine l’economia nazionale in una fase particolarmente difficile.

Turchia, la lira mostra segnali di ripresa

La valuta turca, intanto, mostra segnali di ripresa e scambia a 5,7 contro il dollaro, dopo aver perso quasi un quarto del suo valore tra venerdì e lunedì. Il leggero rimbalzo, al momento intorno al 2% rispetto alla seduta precedente, arriva dopo che la banca centrale turca ha adottato una serie di misure a sostegno della stabilità finanziaria, assicurandosi che le banche non si trovassero a corto di liquidità. Misure, però, considerate insufficenti dagli analisti, che chiedono un netto rialzo dei tassi d’interesse. Un’ipotesi non gradita però allo stesso governo Erdogan, che vede nella crescita economica la priorità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome