Milano (LaPresse) – Domani, lunedì 20 agosto alle 16 (via San Biagio), il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti insieme al sindaco di Genova Marco Bucci consegneranno i primi alloggi agli sfollati del crollo di Ponte Morandi. Lo riporta una nota. Alla consegna parteciperanno anche gli assessori di Regione Liguria Marco Scajola e Ilaria Cavo e del Comune di Genova Francesca Fassio.
Castellucci (Autostrade) annuncia che è stato messo a disposizione fondo per sfollati
“Abbiamo stanziato e messo a disposizione un fondo per le famiglie delle vittime, da rimborsi e aspetti di tipo legale. Che ovviamente affineremo con il Comune sulle modalità di erogazione e che verrebbe gestito dal Comune. Questo è il primo intervento per le vittime a cui va il primo pensiero. Ma penso che da noi ci si aspetti atti concreti o atti di tipo diverso per cercare di ripristinare il più velocemente possibile per aiutare Genova a rialzarsi”. Lo ha detto Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, in conferenza stampa a Genova.
“La prima preoccupazione che abbiamo avuto è cercare di capire come ricostruire diversamente il ponte sul Polcevera, in acciaio e meno impattante. Siamo determinati a farlo”, aggiunge Castellucci, secondo cui “non è una questione di soldi, di importi e di euro”. “Se ne avessimo la possibilità, incominceremmo i lavori lunedì. Sappiamo che non sarà possibile perché servono le autorizzazioni. Noi saremmo disponibili lunedì a cominciare”, gli fa eco Cerchiai. Che, a una domanda sul futuro in azienda dell’ad, fa orecchie da mercante: “Credo sia interesse di tutti, dei genovesi e di coloro che hanno il desiderio di una ripresa più rapida possibile e di una soluzione più efficiente possibile, che Castellucci resti al suo posto”.