MILANO (LaPresse) – Nel weekend è iniziata la Serie A di Sky, con partite live in esclusiva e nuovi studi per commentare la giornata.
I match
Sabato Chievo-Juventus, con l’esordio di CR7 solo su Sky Sport Serie A e Sport 251, è stato visto alle ore 18 da 1.316.796 spettatori medi complessivi. Con 2.330.234 spettatori unici e uno share dell’11,9%. Il 68% in più di audience media di Juventus-Cagliari, la prima partita del Campionato 2017/2018.
Si tratta del quarto miglior risultato di sempre in termini di share dopo Inter-Juventus del 14/09/2013, Roma-Juventus del 30/08/2015 e Inter-Juventus del 18/9/2016. L’anno scorso il match di esordio, sommando le due piattaforme, aveva cumulato praticamente lo stesso risultato.
Ieri il match Torino-Roma, sempre dalle 18 su Sky Sport Serie A e Sport 251, ha ottenuto un’audience media complessiva di 984.297 spettatori, con 2.033.102 contatti unici e una share dell’8,4%. Mentre i due incontri in contemporanea della sera, Bologna-Spal e Empoli-Cagliari, sono stati seguiti dalle 20.30 nel complesso da 581.694 spettatori medi.
Nuovi pre e post partita in studio
Nel weekend al via anche i nuovi pre e post partita di Sky Sport, con l’introduzione del nuovo “Totem Led Studio” modulare. E con lo Sky Sport Tech Plus, per offrire una maggiore spettacolarità e ripercorrere nei minimi dettagli le immagini, esaltando il bello del gioco. ‘Sky Calcio Live’ – condotto da Marco Cattaneo con gli ospiti Massimo Ambrosini, Giancarlo Marocchi e Paolo Condò – sabato è stato seguito da 400mila spettatori medi nel pre match e da oltre 383 mila nel post, circa un terzo del pubblico del match. Il dato sale a 520 mila nella prima mezz’ora dalle 20 alle 20.30.
La nuova formula Sky
Da segnalare anche il debutto di ‘Sky Saturday Night’: il talk del sabato durante il match delle 20.30 ha sfiorato i 150 mila spettatori medi per un’ora e mezzo di durata.
Domenica, il nuovo ‘Sky Calcio Show’ – quest’anno guidato da Alessandro Bonan con Giorgia Cenni, Gianluca Di Marzio, Marco Bucciantini e Luca Marchegiani – è stato visto da più di 360 mila spettatori medi nella prima parte (dalle 19.30) e da 320 mila spettatori medi nella seconda (dalle 22.30), eguagliando l’ascolto della stagione precedente, quando però si disputò l’intera giornata senza partite rinviate.
In totale, l’audience degli studi del weekend è cresciuta del 24% rispetto alla 1^giornata della scorsa stagione.