WASHINGTON (LaPresse/AFP) – La famiglia del senatore americano John McCain ha annunciato che il politico ha deciso di mettere fine alle cure contro il cancro al cervello di cui soffre, scoperto un anno fa. La malattia, scrive la famiglia, e “l’invecchiamento inesorabile hanno dato il loro verdetto. Con la sua determinazione abituale, ha deciso di mettere fine alle cure mediche”.
Il senatore aveva scoperto l’anno scorso di avere il cancro
Il repubblicano McCain, che compirà 82 anni la prossima settimana, è un pilastro del Senato, dove è stato eletto nel 1986 e in cui ha quindi trascorso più di trent’anni. Veterano dell’esercito americano, per cui ha passato cinque anni come prigioniero di guerra in Vientam, è stato candidato alle presidenziali nel 2008.
Lo scorso anno gli è stato diagnosticato un glioblastoma, lo stesso aggressivo tumore al cervello che nel 2009 causò la morte di Ted Kennedy. Il tasso di sopravvivenza a questa malattia è molto ridotto. La famiglia non parla delle condizioni in cui si trova McCain, ma la sospensione delle cure significa che il paziente ha perso ogni speranza di guarire.
L’attività politica e la sfida a Trump
Nonostante non sia più andato in Senato dal dicembre 2017, McCain è rimasto relativamente attivo in politica. Nell’estate dello scorso anno ha sfidato il presidente Donald Trump, del suo stesso partito ma per cui non ha mai nascosto la disistima, votando contro la riforma dell’Obamacare. Ha criticato apertamente, definendolo tra l’altro “mal informato” e “impulsivo” e denunciandone le simpatie per il presidente russo, Vladimir Putin.