MotoGp, Dovizioso svetta nel venerdì di Silverstone. Rossi registra l’ottavo tempo

Jure Makovec / AFP

Milano – C’è Andrea Dovizioso davanti a tutti nella prima giornata di Silverstone, sotto un cielo nuvoloso che però non ha portato pioggia. Il forlivese portacolori del Ducati Team fa il passo riuscendo a ‘domare’ le difficili condizioni del circuito britannico, segnato dalle tante buche nonostante la riasfaltatura. Al termine della sessione pomeridiana, suo il miglior tempo (2:01.385), centrato con la supersoft posteriore, migliore di 5 millesimi rispetto a quello del britannico Cal Crutchlow, fresco di rinnovo di contratto con la Lcr Honda. Ha dimostrato costanza e buona forma concludendo terzo, a 61 millesimi, Maverick Vinales, dominatore al mattino in sella alla sua Yamaha.

Quarto tempo per il leader del Mondiale Marc Marquez (Honda)

Marquez parte bene ma chiude a 144 millesimi, quinto crono per il suo connazionale Jorge Lorenzo (Ducati), a 397 millesimi. A seguire la Ducati di Miller (Pramac Racing), staccata di 434 millesimo e la Yamaha Tech3 di Zarco (+0.577). Valentino Rossi (Yamaha), autore del secondo tempo nella prima sessione, è ottavo a 767 millesimi. Chiudono la top ten la Suzuki di Andrea Iannone, nono a 846 millesimi e la Ducati di Alvaro Bautista (+1.063). Solo dodicesimo Danilo Petrucci con la Ducati del Team Pramac.

Se sarà solo una questione tra me e Marquez? Mi piacerebbe che fossimo solo noi due, ma non credo che sarà così“, il commento di ‘Dovi‘, che in Gran Bretagna ha trionfato nel 2017. “Sono contento, ancora di più per il pomeriggio, perché con le gomme usate della mattina eravamo veloci e questa è la cosa più importante.

“Rimane difficile girare con tutte queste buche, però il grip è buono

Vedo che tutti stanno lottando, dobbiamo lavorare sui piccoli dettagli. È un po’ complicato girare così ma vale per tutti. Vedremo di provare altre gomme e che temperature ci saranno domani“.

Rossi riassume come “positiva” la prima giornata sul circuito britannico

“In questa pista la nostra moto si guida bene. Già da stamattina io e Maverick siamo stati abbastanza veloci. Nel pomeriggio abbiamo provato un po’ di cose che nei test erano piaciute a Vinales”, ha chiarito il ‘Dottore’. “Anche tecnicamente nel pomeriggio è andata abbastanza bene. Ho un buon passo, nel time-attack purtroppo ho perso con Simeon sennò avrei potuto essere più avanti. Però sono nei primi 10. Aspettiamo di capire come sarà il tempo”. Sulle condizioni della pista ha analizzato: “L’asfalto nuovo ha un pochino più grip rispetto al vecchio. Non è male. Purtroppo però ci sono tante buche“. Soddisfatto Marquez, anche perché “abbiamo cominciato la giornata in maniera disastrosa. Eravamo fuori da tutto, non mi sentivo bene con la moto.

Dalla libere 1 alle libere 2 abbiamo fatto un grande passo avanti

Sappiamo in quale direzione andare. Dobbiamo lavorare, perché faccio ancora un po’ di fatica. Però la cosa più importante è che sono là”. Sarà Marquez-Dovizioso il duello? “Penso che i più veloci siano Vinales e Dovizioso, poi ci siamo io e Crutchlow. Anche il passo di Valentino è buono“. Il meteo segnala pioggia per domani e domenica: fattore che potrebbe scombinare e di non poco le carte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome