Valle d’Aosta, soccorsi 4 alpinisti travolti da alcuni sassi

In Val d'Aosta un elicottero del soccorso alpino è intervenuto sulla Cresta Brouillard per soccorrere a due alpinisti, investiti dalla caduta di alcuni sassi. L'incidente è avvenuto durante la notte, a quota 4000.

(Photo by GUILLAUME SOUVANT / AFP)
Milano, 28 ago. (LaPresse) – In Val d’Aosta un elicottero del soccorso alpino è intervenuto sulla Cresta Brouillard per soccorrere a due alpinisti, investiti dalla caduta di alcuni sassi. L’incidente è avvenuto durante la notte, a quota 4000 metri mentre i due alpinisti, con altri 2 compagni, stavano percorrendo la Cresta verso la vetta del Monte Bianco. Le due persone soccorse sono rispettivamente di Firenze e Milano. Sono arrivati in pronto soccorso e sono in fase diagnostica ma hanno riportato traumi non gravi. Il soccorso alpino è intervenuto anche per aiutare due alpinisti spagnoli, rimasti illesi nonostante siano stati sfiorati da una scarica di sassi sul Pilone Centrale del Freney sul Monte Bianco, a quota 3900 metri. I due hanno richiesto l’intervento del soccorso alpino in quanto, a loro giudizio, sarebbe stato pericoloso procedere nell’ascensione.

ha aggiunto

“Siamo al termine di una stagione alpinistica caratterizzata da temperature particolarmente alte, anche in quota. Questo può portare a frequenti scariche di sassi che, anche se di piccole dimensioni, possono creare problemi alle cordate”. Ha spiegato il direttore del Soccorso Alpino Valdostano, Adriano Favre. “Il nostro consiglio è quello di pianificare bene le ascensioni e di valutare con attenzione lo stato delle pareti e del terreno in generale, e, naturalmente, di curare il proprio equipaggiamento”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome