Merkel su Chemnitz: non c’è posto per odio nelle strade in Germania

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha condannato in modo fermo le violente proteste dell'estrema destra che hanno scosso la città di Chemnitz, affermando che "l'odio nelle strade" non ha posto in Germania.

(Photo by Tobias SCHWARZ / AFP)
Berlino (Germania), 28 ago. (LaPresse/AFP) – La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha condannato in modo fermo le violente proteste dell’estrema destra che hanno scosso la città di Chemnitz, affermando che “l’odio nelle strade” non ha posto in Germania. “Quello che abbiamo visto è qualcosa per cui non c’è posto in una democrazia costituzionale. Abbiamo registrazioni video di persone che danno la caccia ad altre, di assemblee turbolente, e odio per le strade, e questo non ha niente a che fare con il nostro Stato di diritto”. Ha dichiarato Merkel parlando con i giornalisti.

Dunque

Da domenica si tengono a Chemnitz violente proteste organizzate dall’ultradestra. Ciò dopo la morte di un uomo che secondo fonti non confermate sarebbe stato accoltellato in una rissa da persone di nazionalità non tedesca. Promotori della manifestazione sono il movimento xenofobo e islamofobo Pegida e il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD). Dunque si sono verificate cacce allo straniero per le strade e ieri sera, negli scontri fra manifestanti di destra e contromanifestanti di sinistra sei persone sono rimaste ferite. Una nuova manifestazione è in programma per oggi pomeriggio, stavolta a Dresda, capoluogo della Sassonia, vicino Chemnitz.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome