Usa, funerale McCain in corso alla cattedrale di Washington

Sono iniziati alla National Cathedral di Washington i funerali del senatore americano John McCain. La bara contenente la salma è stata scortata all'interno della chiesa dalla guardia d'onore dell'esercito.

(Photo by Nicholas Kamm / AFP)

Milano, 1 set. (lapresse) – Sono iniziati alla National Cathedral di Washington i funerali del senatore americano John McCain. La bara contenente la salma è stata scortata all’interno della chiesa dalla guardia d’onore dell’esercito. Tra i presenti ci sono gli ex presidenti George W. Bush e Barack Obama, che pronunceranno orazioni funebri. Prima persona a parlare è stata la figlia Meghan McCain, conduttrice di Abc, che ha fatto velate critiche al presidente Donald Trump, ‘rivale’ di McCain e assente alla cerimonia per volontà della famiglia. La donna ha denunciato la “retorica da quattro soldi” della politica odierna, secondo i media americani, riferendosi alle persone che hanno evitato il servizio militare durante la guerra in Vietnam, di cui McCain era un veterano. Trump è stato riformato cinque volte. McCain sarà sepolto domani con onori militari dopo un servizio privato alla cappella dell’Accademia navale Usa ad Annapolis, in Maryland.

la presenza di Ivanka Trump

Ai funerali del senatore John McCain, nella cattedrale di Washington, ci sono la figlia e consigliera del presidente americano Donald Trump, Ivanka Trump, e il marito Jared Kushner. Il presidente è assente per volontà dello stesso senatore. In chiesa ci sono anche, tra gli altri, gli ex presidenti Bill Clinton, Barack Obama e George W. Bush, gli ex segretari di Stato Madeleine Albright, Hillary Clinton, John Kerry e Henry Kissinger, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, l’attrice Annette Bening e il marito Warren Beatty. Prima della cerimonia, la vedova Cindy McCain aveva deposto una corona di fiori davanti al memoriale dei soldati morti in Vietnam, al National Mall. Era accompagnata dal ministro alla Difesa Jim Mattis e dal Chief of Staff della Casa Bianca John Kelly, entrambi ex militari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome