MILANO (LaPresse) – Ben 5 mila euro di multa e l’auto di papà sottoposta a fermo amministrativo per un mese. È costata cara alla famiglia la bravata di un 16enne sorpreso dalla polizia municipale di Modena alla guida di una macchina che sfrecciava a tutta velocità sulla tangenziale di Modena. Il gesto sconsiderato gesto poteva avere conseguenze ben più gravi. Il ragazzino, infatti, ha compiuto una manovra particolarmente pericolosa, sulla strada molto trafficata e in pieno giorno, mettendo a rischio l’incolumità propria e altrui.
La bravata sulla tangenziale di Modena
Sabato poco dopo mezzogiorno, provenendo da un parcheggio di via delle Costellazioni, una Ford Focus ha improvvisamente percorso in modo trasversale la tangenziale Neruda. Attraversando le due corsie del senso di marcia in direzione via Giardini per finire, in modo trasversale al traffico, nell’aiuola spartitraffico.
Dal posto di guida è sceso un ragazzo che ha cercato di allontanarsi in fretta, ma è stato fermato dalla pattuglia dei vigili che stavano passando in tangenziale: hanno visto la scena e bloccato il traffico per evitare il peggio. Sul posto è arrivata subito anche un’altra pattuglia per spostare il veicolo e consentire il regolare svolgimento della viabilità.
Alla guida un 16enne, l’auto del padre è sottoposta a fermo
L’automobilista imprudente è risultato essere un ragazzino di 16 anni che ovviamente non aveva preso la patente e non aveva con sé i documenti. A portarli sul posto è stata la mamma a cui il ragazzo è stato consegnato dagli agenti.
Oltre a una sanzione di 5mila euro, aggravata dal fatto che il giovane non aveva compiuto i 18 anni, e al fermo amministrativo del veicolo per 30 giorni, è scattata una ulteriore sanzione di quasi 400 euro, questa a carico del padre del ragazzo proprietario dell’automobile, per incauto affidamento del veicolo a persona sprovvista di patente.