Uefa Nations League, il torneo delle nazionali: come funziona

La competizione scatterà il prossimo weekend e terminerà a giugno

Foto LaPresse - Jennifer Lorenzini

ROMA – Il prossimo weekend prenderà il via la Uefa Nations League, il nuovo torneo ‘amichevole’ ideato dalla federazione calcistica europea per le nazionali. Un modo completamente nuovo per vivere sia la qualificazione agli Europei che le amichevoli internazionali. La competizione è un vero e proprio campionato per nazionali, con meccanismo di promozioni e retrocessioni che segue anche il ranking Uefa (l’Italia è nella lega A, la prima). Metterà in palio quattro posti per la rassegna continentale europea, fra le squadre che non hanno ottenuto l’accesso nelle qualificazioni canoniche.

L’organizzazione: 55 squadre in quattro leghe

La Uefa Nations League vedrà la partecipazione di 55 squadre nazionali suddivise in quattro leghe in base al ranking Uefa: A, B,C e D. La lega A è formata dalle prime 12 squadre del ranking. Le vincitrici dei quattro gironi della lega A si affronteranno in due semifinali e nella finalissima: la vincitricè otterà il trofeo della Uefa Nations League. Ma attenzione, ogni squadra vincitrice del girone (4 quindi) di ogni lega si affronterà a marzo 2020 negli spareggi che regaleranno quattro posti per i prossimi europei. Ogni lega avrà un percorso a sé: le quattro vincitrici dei giorni si affronteranno nella propria fase finale. Se si è già qualificati a Euro 2020 tramite i regolari gironi, il posto passa alla seconda.

Questione Danimarca: braccio di ferro fra giocatori e federazione sui diritti d’immagine

Il primo caso a scoppiare nell’edizione di esordio della Uefa Nations League e quello relativo alla Danimarca. Federazione e giocatori sono in contrasto per un mancato accordo sui diritti d’immagine. Stando ai media locali, la Danimarca dovrebbe scendere in campo nelle due gare in programma con una squadra di Futsal per evitare possibili sanzioni e l’esclusione da Euro 2020.

Come sono composti i gironi

La lega A è formata da quattro gruppi che in teoria sono le nazionali più forti del contenente: Gruppo 1 con Olanda, Francia, Germania; Gruppo 2 Islanda, Svizzera, Belgio; Gruppo 3 Polonia, Italia, Portogallo; Gruppo 4 Croazia, Inghilterra, Spagna. Le quattro nazionali vincitrici dei rispettivi gironi (tranne in A) otterranno la promozione, mentre le ultime classificate (tranne in D) saranno retrocesse. La divisione B è formata da: Gruppo 1: Rep. Ceca, Ucraina, Slovacchia; Gruppo 2: Turchia, Svezia, Russia; Gruppo 3: Irlanda del Nord, Bosnia, Austria; Gruppo 4: Danimarca, Eire, Galles. Lega C: Gruppo 1: Israele, Albania, Scozia, Gruppo 2: Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria; Gruppo 3:Cipro, Bulgaria, Norvegia, Slovenia; Gruppo 4: Lituania, Montenegro, Serbia, Romania. Lega D: Gruppo 1: Georgia, Lettonia, Kazakhstan, Andorra; Gruppo 2: Bielorussia, Lussemburgo, Moldova, San Marino; Gruppo 3: Azerbaijan, Bielorussia, Malta, Kosovo; Gruppo 4:Macedonia, Armenia, Liechenstein, Gibilterra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome