Sindacati come bancomat a Palmi: maxi truffa e sequestro di 5 milioni

Massiccia operazione della Guardia di finanza che scopre un giro di transazioni illecite

Foto LaPresse - Claudio Furlan

MILANO (LaPresse) – C’era anche la ‘Federazione Lavoratori Agricoli Padani’ con sede a Roma fra i sindacati a cui, come a uno sportello di un bancomat, attingeva una accolita di truffatori a Palmi. Per finanziare così un centro fisioterapico, una squadra di calcio militante in serie D, la U.S. Palmese, un bar, un ristorante. Nonché viaggi, acquisti di gioielli, auto, tutto a fini personali.

La maxi truffa a Palmi

Una truffa che ha portato a un sequestro da circa 5 milioni di euro da parte della Guardia di finanza per disposizione del gip di Palmi. La ‘cricca’ era infatti composta da due persone con il ruolo di capi, promotori e organizzatori. Ed altri 10 con il compito di compartecipi al sodalizio medesimo.

Per il procuratore capo di Palmi, Ottavio Sferlazza, e per il pm Anna Pensabene, fanno tutti parte o ruotano attorno ad una associazione a delinquere che per anni ha truffato centinaia di persone che si erano rivolti ai Caf o sindacati che aveva creato.

Cosa è emerso dalle prime indagini

E’ emerso infatti che i due soggetti promotori, dapprima nella qualità di rappresentanti formali e, in seguito, di titolari di fatto di due Centri di assistenza fiscale, nonché di molteplici associazioni sindacali, di cui alcune con sede nella capitale e a Milano, distraevano, a fini personali, cospicue somme di denaro pubblico e privato.

Denaro costituito infatti dalle somme trattenute per legge dall’INPS ai soggetti iscritti alle varie associazioni sindacali e successivamente riversate a quest’ultime, nonché dalle quote versate dagli associati. Il tutto avveniva poi attraverso innumerevoli e articolate transazioni finanziarie. E mediante l’utilizzo di conti correnti personali nonché delle società e di ulteriori enti associativi, direttamente o indirettamente gestiti dagli stessi.

La ‘gestione’ degli introiti

Seguendo i loro ordini, i formali titolari di associazioni e sindacati, distraevano dunque soldi di pertinenza degli enti rappresentati, per finanziare poi viaggi all’estero e acquisti di gioielli, immobili e autovetture. Nel corso dell’indagine, sono state accertate inoltre reiterate condotte di abusiva attività finanziaria. Nonché poi di impiego di denaro di provenienza illecita e autoriciclaggio.

Buona parte del denaro proveniente dalla appropriazione indebita, stando alle accuse veniva concesso in prestito a terzi soggetti, nonché impiegato in attività economiche, tra cui un bar, un ristorante e un centro fisioterapico, e per la “gestione” della U.s. Palmese, società di calcio di serie D, facente capo ad uno dei promotori del sodalizio criminoso. Così sotto sequestro sono finite un terreno e due fabbricati più una serie di attività commerciali e associazioni sindacali, con relativo patrimonio.

Elenco di sindacati e società sotto sequestro

Questo dunque l’elenco dei sindacati e delle società e attività sotto sequestro: Centro Assistenza Fiscale – Conf Lavoratori S.r.l., con sede in Palmi (RC); Centro Assistenza Fiscale – Fisco Sicuro S.r.l., con sede in Milano; Centro Assistenza Fiscale al Servizio degli Italiani S.r.l., con sede in Roma. Inoltre, Ditta individuale “L’opera di Bonaccorso Giovanni” con sede in Palmi (RC); Sviluppo S.a.s. di Cristofaro Vincenzo & C., con sede in Palmi (RC); Centro Fisioterapico Palmese – CE.PO.FI.PA. S.r.l., con sede in Palmi (RC); Famiglia e Fisco S.r.l., con sede in Roma; F.L.A. – Federazione Lavoratori Autonomi – con sede in Milano; Conflavoratori – Condeferazione Italiana lavoratori -, con sede in Roma; S.A.P.P. – Sindacato Autonomo Pensionati e Pensionate -, con sede in Roma.

FE.L.TE.P. – Federazione Lavoratori Temporanei -, con sede in Roma; FE.LA.P. – Federazione Lavoratori Agricoli Padani – con sede in Roma; Unione Italiana Liberi Professionisti, con sede in Roma; F.I.A.C.A. – Federazione Imprese Agricole Coltivatori Allevatori – con sede in Roma; A.N.P.F. – Associazione Nazionale pensionati Famiglia – con sede in Roma; Associazione Holding Famiglia, con sede in Roma. Inoltre, Conf. Lavoratori Segreteria Territoriale di Roma, con sede in Roma; F.A.S.P.I. – Federazione Autonoma Sindacati Piccoli Imprenditori – con sede in Roma; Conflavoratori – Confederazione Italiana Lavoratori Segreteria Territoriale di Palmi – con sede in Palmi (RC); Conflavoratori – Confederazione Italiana Lavoratori Segreteria Provinciale di Reggio Calabria – con sede in Reggio Calabria; ANLI – Associazione Nazionale Lavoratori Italiani, con sede in Roma; U.S. Palmese, società calcistica militante in serie D.

di Laura Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome