Giappone, il premier Abe visita Hokkaido: il bilancio dei morti del terremoto sale a 37

Nei giorni scorsi annullata l'amichevole tra Giappone e Cina a causa del terremoto

Lp - Xinhua/Hua Yi

Tokyo (LaPresse/AFP) – Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha visitato la regione settentrionale di Hokkaido, colpita dal terremoto. I funzionari giapponesi hanno confermato altre due morti, così il bilancio della strage sale a 37.

Abe ha visitato la città e il centro commerciale di Sapporo. Lì la scossa di giovedì di magnitudo 6.6 ha lasciato le case e strade distrutte.

La sua visita arriva mentre continuano senza sosta le operazioni di ricerca e soccorso dei dispersi.

Sale ogni giorno il bilancio delle vittime dopo il violento terremoto in Giappone che ha colpito soprattutto il villaggio di Atsuma, ai piedi delle montagne dell’isola di Hokkaido. Decine di migliaia di soccorritori hanno intensificato gli sforzi per la ricerca dei sopravvissuti. Cinque persone risultano ancora disperse nel villaggio, secondo quando fa sapere la tv pubblica, Nhk, e altre 600 sono rimaste ferite.

Nei giorni scorsi annullata l’amichevole tra Giappone e Cina a causa del terremoto

L’amichevole tra Giappone e Cile, prevista per venerdì, è stata annullata a causa del terremoto che ha colpito la regione di Sapporo. Lo riferiscono le due Federazioni in una nota. “Questa decisione è stata presa dopo l’attenta valutazione dei danni causati dal terremoto, soprattutto in settori importanti come l’elettricità e i trasporti, nonché per garantire la sicurezza di tutti gli spettatori”, afferma la Federazione giapponese. Un potente terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito Hokkaido, la più grande isola settentrionale del Giappone, nella notte di Giovedi, uccidendo almeno nove persone e provocando enormi smottamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome