Mattinata positiva per Piazza Affari che mantiene la parità

Bene Piazza Affari sostenuta da Ferragamo, Fca e Saipem, sulla scia del rialzo delle rivali Subsea e Technip

Borsa - Piazza Affari
Foto LaPresse/Stefano Porta

MILANO – Si mantiene in parità Piazza Affari con il Mib a +0,03% a 20.858 punti; sostenuta da Ferragamo (+5,11%), Fca (+2,64%) e Saipem (+2,88%), sulla scia del rialzo delle rivali Subsea e Technip, dopo le raccomandazioni d’acquisto degli analisti di Redburn. In luce anche Ferrari (+1,99%), che ha firmato ieri un accordo preventivo di Patent Box con il Fisco italiano; mentre scivola Tim (-2,1%), maglia nera del listino principale, nonostante le ipotesi del Corriere sulla cessione di Sparkle a Cdp. Bene Buzzi (+1,71%), cedono invece i bancari Intesa (-1,76%), Unicredit (-1,36%), Bper (-1,2%) e Banco Bpm (-1,25%), con lo spread Btp/Bund sopra 250 punti secondo la piattaforma di Bloomberg. Tra i titoli a minor capitalizzazione nuovo allungo di Bim (+13,81%), in parità invece la Juventus sui massimi raggiunti alla vigilia dopo alcune prese di beneficio in apertura.

Spread

Lo spread tra Btp e Bund si riduce a 250 punti base, sugli schermi Bloomberg, dopo il buon esito dell’asta Bot a un anno. Il rendimento del decennale del Tesoro scende al 2,92%.

Borse europee

Indici positivi per le principali borse europee, in coerenza con i futures Usa, in vista del Beige Book della Fed, atteso in serata, e alla vigilia del direttivo della Bce. Parigi (+0,72%) è la migliore seguita da Francoforte (+0,43%), Milano (+0,4%), Londra (+0,14%) e Madrid (+0,02%). In calo oltre le stime (-1,3%) la produzione industriale italiana a luglio mentre il dato dell’Ue è atteso per le 11, insieme alla disoccupazione italiana. Dagli Usa sono in arrivo invece le richieste di mutui e il dato sull’inflazione in agosto. In luce gli Aeroporti di Parigi (+2,99%), con scambi tripli rispetto alla norma, Fca (+3,21%), dopo la raccomandazione ‘outperform’ degli analisti di Exane Bnp e in attesa della cessione di magneti Marelli a Kkr. In campo automobilistico bene anche Peugeot (+2,7%), spinta dagli analisti di Exane insieme a Renault (+0,94%), mentre a Madrid il bancario Bbva (-5,19%) sconta la forte esposizione in Turchia.

Bene i Bot all’asta

Il Tesoro ha assegnato tutti i sei miliardi di euro di Bot a un anno offerti in asta oggi, con tassi in netta discesa. Il rendimento medio è calato a 0,436% da 0,679% del collocamento di agosto. Buona la domanda che ha superato gli 11 miliardi di euro (11,47 mld); con un rapporto di copertura in aumento a 1,91 da 1,79 dell’asta del mese scorso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome