Siena, al via il Wte su promozione e sostenibilità turismo

Il World Tourism Event, Salone mondiale del turismo nelle città e siti Patrimonio Unesco, si svolgerà per il secondo anno consecutivo a Siena al Complesso museale di Santa Maria della Scala.

. / AFP PHOTO / Vincenzo PINTO

Firenze, 20 set. (LaPresse) – Il World Tourism Event, Salone mondiale del turismo nelle città e siti Patrimonio Unesco, si svolgerà per il secondo anno consecutivo a Siena al Complesso museale di Santa Maria della Scala. Oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze la presentazione dell’evento con l’assessore al Turismo della Toscana, Stefano Ciuoffo, l’assessore al Turismo del Comune di Siena. Poi Alberto Tirelli, il direttore di Toscana Promozione turistica, Alberto Peruzzini, il presidente dell’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco. Inoltre Giacomo Bassi, e il direttore del Wte Marco Citerbo. “Valorizzare i siti Unesco  significa sottolineare la forza dell’offerta turistica toscana. Ma anche mettere insieme tanti operatori che potranno poi declinare gli incontri verso la costruzione di nuovi itinerari di viaggio. Ciò per promuovere un patrimonio straordinario. Si discuteranno poi tanti aspetti legati al cosiddetto turismo sostenibile, all’impatto su città e borghi.

ha aggiunto Peruzzini 

“La scelta di Siena come luogo per ospitare il Wte  non è casuale, la provincia di Siena ospita infatti 4 dei 7 siti Unesco che si trovano in Toscana, quindi rappresenta il luogo naturale per questo evento. Si parlerà del peso del turismo, della sua qualità, della sua sostenibilità. Ma il Salone servirà anche a fini promozionali, creando l’incontro tra operatori e tour operator, toscani e nazionali. C’è una domanda di turismo esperienziale in forte crescita che spesso parte proprio da siti Unesco per poi allargarsi ed abbracciare luoghi circostanti”. La sala del Pellegrinaio di Santa Maria della Scala ospiterà, insieme alle altre sale affrescate, l’area espositiva del Wte, gli incontri previsti dal programma si terranno invece nelle sale attigue.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome