Roma – Dopo Washington, Londra e Roma, il prossimo obiettivo sarà Bruxelles.
Steve Bannon, ex consigliere del presidente americano Donald Trump, è intervenuto ad Atreju, la kermesse organizzata da Fratelli d’Italia.
L’Italia al centro dell’universo politico
Steve Bannon ha tracciato un filo rosso che collega gli Stati Uniti di Trump all’Italia governata da 5Stelle e Lega, per puntare dritto dritto verso il cuore dell’Unione europea.
L’internazionale sovranista, a suo parere, può davvero diventare realtà. “Adesso l’Italia è al centro dell’universo politico”, ha scandito Bannon, spiegando che “Brexit, Trump, e ciò che voi avete votato nel marzo del 2018: siete un tutt’uno”.
“Piccoli uomini” impoveriti e dimenticati dai governi
Il grido che Donald Trump è riuscito a raccogliere, e che lo ha portato alla Casa Bianca così come ha dato Palazzo Chigi ai populisti italiani, è quello dei “piccoli uomini” impoveriti dalla crisi e dimenticati dai governi, ha spiegato l’ex consigliere. Questi piccoli uomini, che ricordano i ‘forgotten men’ di cui parlava anche Frankiln Delano Roosevelt, “lavorano come criceti ma non accumulano mai ricchezza“.
Classe media dimenticata è schiacciata dalla globalizzazione
Questa classe media che richiede di fare sempre di più “in concorrenza con gli stranieri che arrivano da noi“. E questo meccanismo perverso fa invece arricchire “le élite”, cioé la vera nemesi, secondo Bannon, che parla di un “partito di Davos, di Bruxelles, di Washington”.
Ma ora le cose stanno cambiando
Quello guidato da Giuseppe Conte, con Salvini e Di Maio vice, è un laboratorio che “se funzionerà – ha scandito Bannon – potrà far diffondere ulteriormente la rivoluzione”.
Non sarà semplice
Il guru si è detto pronto ad aiutare nella lotta Giorgia Meloni, che aderirà come la Lega al ‘The Movement’ dell’ex consigliere di Trump. Bannon, passerà in Europa dove l’80% del suo tempo, in preparazione delle elezioni europee della prossima primavera.
“Vi aiuterò con sondaggi ed analisi di dati, prepareremo una ‘war room’
“Lo farò in maniera puramente volontaria”, ha promesso il leader sovranista, professandosi cattolico e affascinato dalla cultura dell’antica Roma.
Politica di riforme dei fratelli Gracchi
Non a caso il modello che ha detto di voler seguire sono i fratelli Gracchi, che spingevano per far approvare una legge agraria in modo da trasferire la terra dai ricchi patrizi al resto della popolazione.
I Gracchi morirono soccombendo alla fortissima opposizione del Senato romano, che non ne voleva sapere. Ma forse Bannon, aiutando i “piccoli uomini” contro il “le élite di Davos”, avrà più fortuna.