Rai5, domani in prima serata il film ‘Il concerto’ di Radu Mihaileanu

Rai5: trent'anni dopo essere stato licenziato dal Bolshoi per aver dato lavoro a musicisti ebrei, un direttore d'orchestra progetta il suo riscatto a suon di musica.

Foto: Fabio Ferrari - LaPresse

MILANO (LaPresse) – Rai5: trent’anni dopo essere stato licenziato dal Bolshoi per aver dato lavoro a musicisti ebrei, un direttore d’orchestra progetta il suo riscatto a suon di musica. È il film ‘Il concerto’, di Radu Mihaileanu con Aleksey Guskov, Dmitriy Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand, Miou-Miou, in onda martedì 25 settembre alle 21.15 su Rai5. All’epoca dell’Unione Sovietica, sotto il governo di Brežnev, il direttore dell’orchestra del Bolchoï Andrei Filipov era all’apice del successo. Finché il suo rifiuto di allontanare alcuni musicisti di origine ebraica, tra cui il suo caro amico Sacha Grossman, gli costa l’allontanamento e la disgrazia.

Storia e fascino per il nuovo film di Radu Mihaileanu 

Dopo la caduta del blocco sovietico, l’ormai cinquantenne Andrei continua a lavorare per il prestigioso teatro ma in qualità di custode. Vessato e ingiuriato dal nuovo direttore. L’occasione del riscatto per Andrei giunge sotto forma di un fax, che l’uomo trova per caso, in cui l’orchestra è invitata a Parigi per tenere un concerto al Théâtre du Châtelet. Andrei non ci pensa due volte: convoca tutti i suoi vecchi compagni musicisti – ridotti ormai a compiere i mestieri più disparati per sopravvivere – e decide di presentarsi a Parigi al posto della vera Orchestra del Bolshoi per rivivere finalmente i fasti di un tempo. Ma il suo soggiorno parigino sarà anche occasione per incontrare la celebre violinista Anne-Marie Jacquet e chiudere i conti con il proprio passato. Nastro d’Argento 2010 come Miglior Film dell’Unione europea; Premio David di Donatello 2010 come Miglior Film Europeo; 1 candidatura a Golden Globes; 1 candidatura agli European Film Awards; 6 candidature e vinto 2 Cesar.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome