ROMA – Sarà un sabato di fuoco quello che introdurrà domani il prossimo turno di campionato. Una giornata ricca di big match con delle motivazioni particolari, ad iniziare da quel derby della Capitale alle 15, passando per la sfida scudetto dello Stadium fra Juventus e Napoli alle 18. Chiude l’Inter di Spalletti, che alle 21 ospiterà in casa il Cagliari per continuare la ripresa.
Roma, derby e polemiche
La stracittadina fra Lazio e Roma brilla da sempre di luce propria, ma questa volta si infiammerà di polemiche a tinte giallorosse. Il caos seguito alla pubblicazione della biografia di Francesco Totti ha messo in dubbio la posizione di Franco Baldini in seno ai vertici dirigenziali del club capitolino. Il clima si è già arroventato anche sul campo, nonostante il palliativo fornito dalla rotonda vittoria contro il Frosinone nel turno infrasettimanale. Se dovesse arrivare un altro ko, Di Francesco sarebbe ancora a rischio. In casa Lazio, al contrario, la situazione è decisamente più leggera. I risultati arrivano ed anche le polemiche di inizio stagione post confronto Lotito–Inzaghi hanno lasciato spazio a considerazioni differenti. Battere la Roma vorrebbe agganciare definitivamente il treno delle big: l’opportunità è ghiotta.
È sempre Juventus-Napoli in vetta
Prima di chiudere con la sfida di San Siro, il piatto forte è quello fornito dal vero e proprio big match: Juventus-Napoli. La capolista ormai per definizione del nostro torneo, è pronta a fronteggiare la sua antagonista più credibile. Anche quest’anno come nella scorsa stagione. Un match impreziosito dai sentimenti contrastanti di quel Carlo Ancelotti che ritrova l’unica squadra del suo passato che non gli rievochi dolci ricordi di successi. In campo Insigne proverà ad insidiare il trono di Cristiano Ronaldo. Insomma, tutti gli ingredienti per un sabato assolutamente da non perdere.
In Spagna c’è il derby di Madrid
E per chi dopo l’abbuffata pomeridiana non volessi ‘accontentarsi’ di Inter-Cagliari, ecco servito un altro derby, quello di Madrid. II Colchineros, dopo una partenza stentata in campionato, saranno impegnati al Bernabeu per rilanciare la sfida al duopolio Barca-Real. I Blancos sono reduci dalla pesante sconfitta di Siviglia (3-0), e vorranno vendicare anche il fresco 2-4 della Supercoppa Europea. Gli appassionati di calcio, insomma, non potranno proprio lamentarsi.