Udine (LaPresse) – Picchiato e rapinato per 100 euro, poi il video diffuso in rete. E’ quanto successo a un minorenne su una spiaggia di Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine nella notte tra il 15 e il 16 luglio scorsi. Dopo mesi di complesse indagini, partite proprio dalle violente immagini pubblicate online, la polizia di Stato ha individuato i presunti aggressori: si tratta di due coetanei della vittima, che è stata costretta a sottoporsi a un delicato intervento chirurgico.
Episodi analoghi a Bologna e Caserta negli scorsi mesi
Bullismo e baby gang nel Bolognese. A Casalecchio di Reno (Bologna) è stata disposta un’ordinanza cautelare nei confronti di 3 minorenni per aver derubato e picchiato un loro coetaneo. Al tentativo del ragazzo di ribellarsi, è scattato il pestaggio da parte dei tre che colpendolo ripetutamente gli hanno causato contusioni multiple. Il giudice ha disposto, dunque, per due dei ragazzi il collocamento in comunità, mentre per il terzo la permanenza in casa.
La polizia di Stato di Caserta ha denunciato 5 minorenni di età compresa tra i 15 e i 17 anni, per i reati di percosse e violenza privata commessi nei confronti di un loro coetaneo vittima di episodi di bullismo. Comportamenti che dal 15 maggio possono essere raccontati, anche in forma anonima, alla polizia di Stato grazie all’app YouPol.