Fs, già iniziata installazione Dispositivi controllo automatico giunti

Sono state avviate a fine 2014 e nel corso del 2015, da parte di Rete Ferroviaria Italiana , l'omologazione e quindi l'installazione di innovativi Dispositivi Controllo Giunto Meccanico.

Foto LaPresse - Marco Verri

Milano, 30 set. (LaPresse) – Sono state avviate a fine 2014 e nel corso del 2015, da parte di Rete Ferroviaria Italiana , l’omologazione e quindi l’installazione di innovativi Dispositivi Controllo Giunto Meccanico. Nonché di tre traverse speciali per giunti isolanti incollati, nell’ambito degli interventi di potenziamento e adeguamento tecnologico della rete ferroviaria nazionale. Lo scopo primario dei dispositivi tecnologici Dcgm è quello di monitorare preventivamente e da remoto gli spostamenti delle due testate della rotaia in corrispondenza dei giunti. Ciò in modo da programmare una manutenzione predittiva e quindi eliminare le rotture improvvise. Le tre traverse speciali inoltre rappresentano un ulteriore elemento di robustezza e quindi di efficientamento manutentivo dei giunti. Il programma di installazione di questo innovativo sistema Dcgm e delle traverse speciali.

le funzionalità

I Dcgm, grazie anche alla tecnologia sperimentale LoRa , permetteranno di inviare automaticamente alle Sale operative una segnalazione di anomalia. Questa  consente ai tecnici e agli operatori di attivare tutti i provvedimenti di circolazione previsti dalle norme per garantire la sicurezza del traffico ferroviario. Circa la segnalazione di venerdì 28 settembre sul tratto di linea fra Carnate Usmate e Arcore , Rete Ferroviaria Italiana ha già avviato un’inchiesta interna. Ciò per verificare se le azioni delle squadre manutentive sono state conformi alle procedure previste. Infatti, tale tratto di rotaia era già oggetto di attenzione da parte delle squadre tecniche, che lo avevano messo sotto osservazione, ritenendo comunque non necessaria la sua sostituzione nell’immediato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome