Napoli, timidezza ed errori individuali: strigliata e ritiro pre Liverpool

Ad Ancelotti non è piaciuto l'atteggiamento della squadra dopo l’illusorio vantaggio a Torino prima della rimonta vincente della Juventus

NAPOLI – Davanti a microfoni e taccuini, il tecnico azzurro Carlo Ancelotti ha elogiato la prova del Napoli nonostante la sconfitta nello scontro diretto contro la Juventus. Però, anche concedendo l’attenuante della direzione troppo casalinga di Banti, il quale ha ammonito soltanto gli azzurri, arrivando addirittura ad espellere Mario Rui in una fase decisiva della partita, l’allenatore nel chiuso degli spogliatoi ha strigliato il gruppo.

Testa alla Champions

Ieri alla ripresa degli allenamenti in vista della sfida delicata di mercoledì in Champions contro il Liverpool al San Paolo (ore 21), Ancelotti ha chiesto ai giocatori di affrontare i big match con più personalità. Al trainer non è piaciuto come i partenopei hanno gestito il ritorno della Juve dopo l’illusorio vantaggio di Mertens. Errori individuali hanno spianato la strada alla Signora. Nonostante il Napoli si sia reso protagonista di una buona prova, gli azzurri hanno comunque preso le scelte sbagliate nei momenti topici. L’intervento difettoso di Hysaj su Cristiano Ronaldo in occasione del pareggio di Mandzukic, la palla persa a centrocampo da Hamsik prima del raddoppio del croato e il gol del 2-2 fallito da Callejon con il Napoli in dieci, hanno mandato Ancelotti su tutte le furie.

Alla vigilia tutti insieme per aumentare al concentrazione

Ecco perché martedì sera, nonostante il Napoli debba affrontare una gara infrasettimanale e per giunta in notturna, gli azzurri resteranno in ritiro a Castel Volturno per preparare al meglio il confronto con il Liverpool. La sconfitta di Torino ha spedito i partenopei a -6 dalla vetta. Il sogno scudetto non è ancora compromesso, perché mancano ancora 31 giornate al termine del campionato. Però è giusto dire che la strada verso il tricolore si è fatta in salita. Dopo aver perso terreno in massima serie, Ancelotti spera di non dover vivere la stessa situazione anche nella fase a gironi di Champions.

Lo scudetto è più lontano, adesso c’è da salvaguarda il passaggio agli ottavi

Il pari esterno con la Stella Rossa all’esordio non è stato un risultato brillante ai fini della qualificazione. Ecco perché mercoledì il Napoli deve cercare l’impresa a tutti i costi contro i vice campioni d’Europa. Un’eventuale sconfitta trasformerebbe il passaggio agli ottavi in un miraggio.

Arbitri, la società sceglie ancora il silenzio

L’arbitraggio di Banti sabato all’Allianz Stadium ha confermato come la Juventus venga rispettata dai direttore di gara. Di conseguenza, la performance dell’arbitro di Livorno ha dimostrato come il Napoli continui ad avere poca considerazione da parte delle ‘giacchette nere’. Dopo la sconfitta di Torino soltanto Carlo Ancelotti ha fatto notare le scelte discutibili di Banti. Dalla dirigenza nessun commento. Succedeva così anche quando sulla panchina del Napoli c’erano Maurizio Sarri, Rafa Benitez e Walter Mazzarri. Sono sempre e solo gli allenatori a protestare. Il presidente Aurelio De Laurentiis, invece, continua a scegliere il silenzio, salvo poi lamentarsi quando ormai i giochi sono già fatti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome