Facebook, una falla nella sicurezza ha colpito 5 milioni di cittadini dell’Unione Europea

La recente falla nella sicurezza rivelata da Facebook avrebbe riguardato circa 5 milioni di cittadini europei, sui 50 milioni di account colpiti nel totale

LUSSEMBURGO (Lussemburgo) (LaPresse/AFP) – Facebook, una falla nella sicurezza ha colpito 5 milioni di cittadini dell’Unione Europea. La recente falla nella sicurezza rivelata da Facebook avrebbe riguardato circa 5 milioni di cittadini europei, sui 50 milioni di account colpiti nel totale. Lo ha dichiarato all’agenzia francese AFP la commissaria europea per la Giustizia, Vera Jourova. La debolezza, che è stata “riparata” giovedì. Secondo quando reso noto dal fondatore del social network, March Zuckerberg. Ed ha permesso agli hacker di accedere alle informazioni presenti sui profili degli utenti (nomi, genere, città).

Facebook, le dichiarazioni di Jourova

“Ne saprò di più in qualche ora o qualche giorno. Da quello che si sa, cinque milioni di europei sono stati toccati su 50. Che è un numero incredibile”, ha affermato Jourova. Sottolineando che la dimensione dell’azienda “rende molto difficile la gestione. Ma devono farlo dal momento che raccolgono i dati e guadagnano molto denaro usando le nostre vite private come merce”.

Le segnalazioni delle violazioni devono avvenire entro 72 ore

Secondo la stessa commissaria, la rapida notifica del problema da parte di Facebook ha dimostrato come le nuove regole Ue sulla protezione dei dati, entrate in vigore quest’anno, stiano funzionando. Il regolamento Gdpr conferisce infatti ai regolatori nuovi poteri per controllare e punire le violazioni da parte delle aziende, che possono essere multate fino al 4% del loro fatturato annuo globale se non segnalano le violazioni entro 72 ore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome