Siracusa, sequestrata discarica abusiva vicino a un fiume

La Guardia di Finanza ha sequestrato un'area utilizzata come discarica a cielo aperto a ridosso dell'alveo del fiume San Leonardo, a Lentini, nel siracusano. Si tratta della Strada di bonifica 33 Carrubbazza.

LaPresse03-10-2013 Caivano,
Siracusa, 5 ott. (LaPresse) – La Guardia di Finanza ha sequestrato un’area utilizzata come discarica a cielo aperto a ridosso dell’alveo del fiume San Leonardo, a Lentini, nel siracusano. Si tratta della Strada di bonifica 33 Carrubbazza.  Individuata dalle Fiamme Gialle di Lentini, che era per un’area pari a circa 8 mila metri quadri. Questa ricoperta da rifiuti speciali e solidi urbani, costituiti da lastre di amianto, rifiuti da demolizioni edili, pneumatici fuori uso e da elettrodomestici in disuso. Il materiale, oltre 5 tonnellate, è stato abbandonato direttamente sul terreno ed è potenzialmente nocivo per il rischio di infiltrazione di sostanze nocive nel sottosuolo. Così come la presenza di eternit smaltito in violazione delle vigenti normative. Infatti questo risulta essere particolarmente pericoloso per il rischio di dispersione alla luce del cattivo stato di conservazione ed all’esposizione agli agenti atmosferici.

dunque

Tra i rifiuti sequestrati ci sono anche una serie di fusti in ferro, ancora sigillati, il cui contenuto dovrà essere sottoposto alle analisi dall’autorità per la protezione dell’ambiente, per accertare eventuali contaminazioni dell’area e del sottosuolo. L’area sottoposta a sequestro è di particolare interesse sotto il profilo della tutela ambientale, si trova infatti in prossimità del corso del Fiume San Leonardo che sfocia direttamente in mare in una zona particolarmente frequentata nel periodo estivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome